Tartufi salati senza cottura

I tartufi salati sono l’antipasto ideale per svariate occasioni: dalla cena romantica, all’aperitivo fra amici, al pranzo con i parenti. Si preparano in pochissimo tempo, non necessitano di cottura e sono deliziosi da mangiare e da vedere 😀

Ma vogliamo passare subito al punto in cui vi dico gli ingredienti per realizzarli? Sono pochi e semplici 😉

Tartufi salati alla mortadella

Ingredienti:

  • 200 g di mortadella
  • 90 g di formaggio caprino spalmabile
  • pepe bianco
  • semi di papavero q.b.
  • pistacchi tritati q.b.

Tartufi salati senza cottura- Procedimento

Nel bicchiere di un mixer aggiungiamo la mortadella preventivamente tagliata a pezzetti e il formaggio caprino spalmabile. Insaporiamo con del pepe bianco (o quello nero, se non lo avete) e frulliamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Lasciamo l’impasto in frigo per circa una decina di minuti per farlo compattare, quindi, con le mani umide, ricaviamo delle polpettine grandi come una nocciola con il guscio.

In due piattini separati disponiamo dei cumuletti di semi di papavero e pistacchi tritati finemente e facciamo rotolare le palline fino a “impanarle” tutte.

I nostri tartufi salati sono pronti, conserviamoli in frigo, protetti dalla pellicola alimentare, fino ad momento di servirli.

tartufi salati senza cottura

Un consiglio in più

Volendo, potete realizzare i tartufi anche utilizzando il prosciutto cotto invece della mortadella, per un sapore più dolce e meno deciso. Potete, anche, diversificare ancora di più la panatura, facendo rotolare le palline anche nei semi di sesamo e nell’erba cipollina finemente tritata.

Avrei voluto farvi vedere il soffice interno dei miei tartufini, ma purtroppo mi è proprio passato di mente di scattare anche quella foto e, ovviamente, nel momento in cui me ne sono resa conto, dei tartufi erano rimasti solo un paio di semi di papavero sparsi qua e là per il piatto. Proverò alla prossima occasione 😀

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.