Sorbetto al mandarino senza uova

Quando sono al ristorante, specialmente quando ordino del pesce, mi piace finire il pasto con un sorbetto. Che sia di limone o di arancia, il gusto degli agrumi è perfetto per concludere un buon banchetto, senza appesantire o perdersi fra i mille sapori. Oggi vi propongo la ricetta del sorbetto al mandarino, ma preparato senza uova: più semplice e più sicuro!

La ricetta originale l’ho trovata sul blog Senti che profumino, ma ho modificato un po’ il procedimento. Pronti a leggere la ricetta? 🙂

sorbetto al mandarino

Ingredienti:

  • 250 g di mandarini già sbucciati
  • 240 ml di acqua
  • 160 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Sorbetto al mandarino senza uova – Procedimento

Sbucciamo accuratamente i mandarini, eliminando totalmente i filamenti bianchi e, se presenti, tutti i semini.

Trasferiamo i mandarini in un mixer e frulliamoli fino ad ottenere una purea liscia, senza grumi. Se il vostro frullatore non è abbastanza potente e tende a lasciare dei pezzi non frullati, allora ricavate 250 ml di succo dai mandarini, evitando di frullarne gli spicchi.

In un pentolino riscaldiamo l’acqua, fino a quando non avrà iniziato a fare le prime bollicine. Quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino a quando questo non sarà sciolto. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.

Aggiungiamo all’acqua con lo zucchero la purea di mandarino e il succo di limone e trasferiamo il tutto in un contenitore metallico.

Mettiamo il contenitore in freezer, rimescolando il sorbetto ogni 30 minuti circa, fino a quando non si sarà solidificato. Serviranno almeno 3 ore, ma i tempi possono variare un po’.

Il sorbetto al mandarino è pronto da servire: aiutandoci con un cucchiaio riempiamo dei bicchierini o delle coppe e portiamolo subito in tavola.

sorbetto al mandarino senza uova

Per un risultato più cremoso, come suggerito dall’autrice della ricetta originale, utilizzate il latte al posto dell’acqua.

Il sorbetto al mandarino è perfetto da preparare per Natale o Capodanno! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.