Sformato di melanzane e patate

Lo sformato di melanzane e patate è una ricetta che, in Sicilia, si prepara spessissimo. Pochi e semplici ingredienti che assemblati danno vita ad un piatto che ricorda un’intera terra. Oggi ve li propongo in formato monoporzione, ma ovviamente potete realizzare la ricetta anche utilizzando una teglia unica 🙂

Lo sformato di melanzane e patate è un piatto perfetto per la domenica o per le cene con gli amici. Può essere consumato anche freddo, quindi è possibile prepararlo in anticipo. Vi ispira? Vediamo come realizzarlo!

sformatini di melanzane e patate

Ingredienti:

  • 1 melanzana nera di medie dimensioni
  • 2 patate medie o 1 grande
  • passata di pomodorini q.b.
  • formaggio pepato fresco q.b.
  • sale grosso
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico fresco

Sformato di melanzane e patate – Procedimento

Eliminiamo le estremità dalla melanzana e tagliamola a fette di almeno un centimetro di spessore.

Distribuiamo le fette in un colapasta e cospargiamole di sale grosso. Copriamo e lasciamo riposare per 40 minuti. In questo tempo la melanzana perderà il liquido di vegetazione in eccesso.

Sciacquiamo le fette e asciughiamole con un canovaccio pulito. Nel frattempo peliamo e affettiamo anche le patate, non troppo sottilmente.

In una padella antiaderente lasciamo riscaldare l’olio extravergine e friggiamo le nostre verdure a fette, riponendole poi su un foglio di carta assorbente, per eliminare l’olio superfluo.

Prepariamo il resto degli ingredienti: grattugiamo il formaggio con una grattugia a fori larghi e trasferiamo la passata di pomodorini in una ciotola, per comodità. Io ho utilizzato la salsa di pomodorini già pronta, quindi ho saltato la cottura; se la vostra invece è da cuocere, lasciatela sobollire per qualche minuto, insaporendola con sale, pepe e origano o basilico.

Prepariamo delle teglie in alluminio monoporzione e assembliamo il nostro sformato di melanzane e patate alternando una fetta di melanzana, un cucchiaio di salsa, un po’ di formaggio grattugiato, una fetta di patata e ancora salsa e formaggio. Continuiamo ad alternare gli ingredienti fino a riempire lo stampo. L’ultimo strato dovrà corrispondere alla salsa e al formaggio grattugiato.

Trasferiamo i tortini in una teglia e inforniamo in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti.

Una volta sfornati, lasciamoli intiepidire per qualche minuto e sformiamoli con delicatezza, lasciando scorrere la lama del coltello lungo ai bordi per evitare che alcuni punti restino attaccati allo stampo. Guarniamo con una fogliolina di basilico fresco.

Guardate che bella faccia che ha questo sformato di melanzane e patate 😀

sformato di melanzane e patate

Un consiglio in più

Se proprio volete esagerare, aggiungete anche uno strato di prosciutto cotto agli sformatini di melanzane 😀

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.