Sformato di carote

Lo sformato di carote è uno dei miei salvacena preferiti! Certo, ci vuole un po’ di tempo per prepararlo, ma il risultato è assicurato e non ci sarà bisogno di ricorrere a pizze surgelate o panini rimediati per salvare la cena!

Non trovate anche voi che le carote siano ortaggi molto versatili? Io direi quasi quanto le patate, solo dal colore più allegro! 😀 Allora pronti coniglietti, prepariamo lo sformato in poche, semplici mosse!

sformato di carote

Per preparare lo sformato di carote ho usato:

  • 800 g di carote
  • 60 g di mollica di pane raffermo
  • 2 uova medie
  • 5 cucchiai di grana grattugiato
  • sale
  • pepe
  • burro q.b.

Tagliamo la parte superiore delle carote, quindi sbucciamole, tagliamole a pezzettoni, sciacquiamole e facciamole cuocere in abbondante acqua salata fino a quando non saranno diventate morbide. Scoliamole e facciamole raffreddare.

In un mixer molto capiente frulliamo le carote insieme alle uova, alla mollica di pane raffermo sbriciolata a mano, al grana grattugiato, al sale e al pepe. Se il vostro mixer non è molto capiente procedente in due volte: frullate metà  delle carote con metà del pane e trasferite il tutto in una ciotola; inserendo nel mixer le restanti metà di carote e pane aggiungete anche le uova e gli altri ingredienti. Amalgamate il tutto nella ciotola.

Accendiamo il forno a 180° e imburriamo una teglia di circa 30×20 cm (o meno, se preferite che lo sformato risulti più alto).

Travasiamo il nostro impasto nella teglia, livelliamolo e passiamo superficialmente i rebbi di una forchetta, per imprimere le righe.

Inforniamo fino a quando lo sformato non avrà preso colore, occorreranno circa 20-30 minuti.

Ecco pronto il nostro colorato, gustoso e leggero sformato di carote!

sformato di carote leggero

sformato di carote

Lasciamo intiepidire per qualche minuto lo sformato per riuscire a fare fette perfette! Si può mangiare anche freddo, un’ottima idea per l’estate!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.