Sformatini di radicchio – ricetta light

[banner network=”altervista” size=”300X250″] Ho preparato questi sformatini di radicchio quando avevo a disposizione un po’ di radicchio fresco e volevo farci qualcosa di veloce e diverso. Ho utilizzato degli stampini in alluminio a forma di cuore, molto carini ma purtroppo un po’ bassi, anche se il risultato mi ha comunque soddisfatta. Per realizzare 3 sformatini ho utilizzato:

  • mezzo radicchio rotondo piccolo
  • 3 cipollette
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un cucchiaino di zucchero
  • formaggio svizzero quanto basta
  • due fette di bresaola

In una padella ho messo a soffriggere i cipollotti con poco olio, dopo un po’ ho aggiunto il radicchio tagliato grossolanamente e l’ho lasciato appassire, aggiustando con un po’ di sale e il cucchiaino di zucchero per addolcirlo e aggiungendo, infine, le fette di bresaola spezzettate. Trascorsi 5-10 minuti ho sfumato il mezzo bicchiere di vino bianco in padella e ho spento la fiamma. Ho trasferito il radicchio cotto negli stampini di alluminio, senza però riempirli tutti, ho lasciato mezzo cm di spazio per aggiungere il formaggio, io ho usato il  leerdammer perchè è dolciastro, ma ovviamente usare quello che più preferite. Ho infornato a 180° per circa 15-20 minuti.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ecco gli sformatini di radicchio pronti e impiattati! Se volete una ricetta ancora più “light” eliminate il formaggio a pasta dura, sostituendolo magari con del formaggio morbido poco salato, ma con questo accostamento c’è un buon equilibrio fra l’amaro del radicchio e il dolce del leerdammer quindi io vi consiglio comunque di provarla così perchè sicuramente vi lascerà soddisfatti! 🙂

sformatini di radicchio

Una risposta a “Sformatini di radicchio – ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.