Sfogliette alle melanzane

Melanzane e pasta sfoglia, la ricetta per un successo assicurato. Tempo fa vi avevo lasciato la ricetta della sfoglia ripiena alle melanzane, mentre oggi vi voglio suggerire qualcosa di ancora più semplice: le sfogliette alle melanzane, croccanti pizzette di pasta sfoglia, profumate e facilissime, che richiedono una cottura veloce in forno e che sono ottime anche fredde!

sfogliette alle melanzane

Ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 1 melanzana viola
  • pomodorini ciliegino q.b.
  • formaggio in pezzo q.b.
  • 1 manciata di mandorle non tostate
  • basilico fresco
  • sale
  • origano
  • olio extravergine d’oliva

Sfogliette alle melanzane – Procedimento

Eliminiamo il picciolo dalla melanzana e tagliamola a dadini. Trasferiamo i dadini in un colapasta e aggiungiamo del sale grosso. Copriamo con un peso e lasciamo spurgare per 30 minuti.

Sciacquiamo, quindi, i dadini di melanzana ed asciughiamoli

In una padella antiaderente versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungiamo le melanzane, chiudendo con un coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere a fiamma dolce fino a quando le melanzane non saranno diventate morbide.

Accendiamo il forno a 180° e tagliamo i pomodorini in piccoli pezzetti, condendoli con un po’ di sale e un po’ di origano. Tagliamo in pezzi anche il formaggio, io ho utilizzato il pepato fresco, ma voi potete scegliere il vostro preferito.

Srotoliamo la sfoglia e ritagliamo dei quadrati. Disponiamoli in una teglia foderata di carta forno e condiamoli con i pomodorini tagliati, le melanzane e qualche quadretto di formaggio. Completiamo con le mandorle spezzettate e inforniamo per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando le pizzette non avranno preso colore e il formaggio non sarà ben sciolto.

Le sfogliette alle melanzane sono pronte, profumate e fragranti! Aggiungiamo qualche fogliolina di basilico a fine cottura per esaltarne il profumo e il sapore!

sfogliette alle melanzane

Un consiglio in più

Le mandorle danno un tocco di sapore e croccantezza in più, ma se preferite, potete anche ometterle dalla preparazione.

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.