Sfogliatine di mele di Regina Mills #SerialFood

Cari amici seriali, rieccomi qui a parlare di cibo e serie TV, ossia di #SerialFood! Vi ho già parlato del classico telefilmico Gilmore Girls, in Italia “Una mamma per amica”, ma oggi voglio raccontarvi di un’altra serie molto famosa ed altrettanto bella, anche se con una trama del tutto diversa: Once Upon A Time, una serie che adoro visceralmente! Amate le fiabe, il lieto fine (ma non troppo), la magia, la speranza, l’amore e non avete paura di conoscere una storia da un diverso punto di vista? Allora Once Upon A Time è la serie TV che fa per voi! L’amore, la fiducia e la speranza sono temi cardine attraverso i quali si delineano le storie di personaggi trasportati dal loro mondo di fiabe e cartoni alla realtà dei nostri giorni. La ricetta con cui voglio farvi “assaggiare” questa serie è stata preparata da Regina Mills in persona, la nostra Evil Queen: le sfogliatine di mele. Ma vi assicuro che le mie mele non erano avvelenate come quelle di Regina nella 1×21 “An Apple Red As Blood” ! 🙂

once upon a time

(http://theouatgifs.tumblr.com)

Siete pronti a cucinare con me e con Regina? Veniamo subito alla ricetta allora!

sfogliatine di mele di Regina Mills

Per due sfogliatine di mele di Regina Mills ho usato:

  • un rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 300 g di mele
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • un cucchiaio di amido di mais o farina 0
  • 3 cucchiai di acqua tiepida
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di noce moscata
  • un uovo

Sbucciamo e togliamo il torsolo alle mele. Quindi tagliamole a pezzetti e insaporiamole con la cannella e la noce moscata, mescolandole per bene. In un pentolino facciamo sciogliere a fiamma molto bassa il burro e, quando si sarà sciolto, aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo fino a quando non si sarà formato uno sciroppo uniforme. Intanto amalgamiamo l’amido o la farina con l’acqua e aggiungiamo il tutto nel pentolino. Versiamo dentro lo sciroppo anche le mele e lasciamo cuocere a fiamma lenta fino a quando lo sciroppo non si sarà addensato e non avrà assunto una consistenza gelatinosa, ci vorranno circa 15 minuti.

Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare il nostro ripieno per farlo indurire un po’. Per accelerare l’operazione possiamo mettere il pentolino in frigo per una decina di minuti.

Intanto srotoliamo la sfoglia e otteniamo due quadrati. Accendiamo il forno a 180°.

Quando il ripieno sarà leggermente solidificato distribuiamolo al centro delle nostre sfoglie. Spennelliamo i lati con un po’ di uovo sbattuto e richiudiamo le sfoglie formando due triangoli. Pieghiamo i bordi su se stessi, sigilliamoli con una forchetta e incidiamo la superficie della pasta sfoglia per evitare che si gonfi troppo in cottura. Spennelliamo con l’uovo anche la superficie esterna.

sfoglia alle mele regina mills

Inforniamo fino a quando la sfoglia non avrà preso un colore ambrato, serviranno circa 15 minuti.

Ecco pronta le nostre sfogliatine di mele di Regina Mills, immaginate che profumo nella cucina!

sfoglia alle mele di Regina Mills

Continuate a seguirci sui social con l’hashtag #SerialFood e venite a scoprire tutte le novità sulla nostra raccolta di ricette cliccando sul banner qui sotto! 🙂

SERIALFOOD

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

Una risposta a “Sfogliatine di mele di Regina Mills #SerialFood”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.