Sfoglia con melanzane

Quando vado a comprare frutta e verdura e trovo le melanzane viola non resisto e ne compro sempre a kili, ritrovandomi, poi, con un sacco di melanzane da utilizzare nel breve periodo. Fortunatamente la melanzana è un ortaggio molto versatile e le idee certo non mancano. La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima, perfetta da condividere, buonissima calda e buonissima fredda: la sfoglia con melanzane farà impazzire tutti!

Siete pronti per preparare insieme questo piatto? 🙂

sfoglia con melanzane

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 1 melanzana viola
  • 2 scalogni o 1 cipolla di medie dimensioni
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 50 g di provola
  • 4 cucchiai di passata di pomodorini, circa
  • sale grosso
  • olio extravergine d’oliva
  • semi di papavero (facoltativi)

Sfoglia con melanzane – Procedimento

Eliminiamo il picciolo dalla melanzana e tagliamola a dadini. Disponiamo i dadini in un colapasta e cospargiamoli con del sale grosso. Copriamo e lasciamo spurgare per 30-45 minuti. Quindi sciacquiamo per bene le melanzane e tamponiamole con un canovaccio pulito.

In una padella versiamo un filo d’olio e rosoliamo le nostre melanzane, coprendo con un coperchio, fino a quando non saranno morbide.

Accendiamo il forno a 190° e prepariamoci per assemblare la nostra torta salata con melanzane e tutto il resto 😀

Srotoliamo la pasta sfoglia e iniziamo la farcitura: disponiamo su metà disco il prosciutto cotto, il formaggio tagliato a fettine, gli scalogni affettati e qualche cucchiaio di passata di pomodorini. Non esageriamo con la passata, per non compromettere la croccantezza della sfoglia. Aggiungiamo, in fine, le melanzane ormai intiepidite. Richiudiamo la sfoglia a mezzaluna e sigilliamo i bordi portandoli verso l’interno e schiacciandoli con una forchetta. Incidiamo la superficie della sfoglia con dei taglietti per evitare che gonfi eccessivamente in cottura. Se di vostro gradimento, possiamo cospargere la torta salata di semi di papavero (o di sesamo).

torta salata con melanzane

Inforniamo nella parte passa del forno per circa 30-35 minuti.

Quando la sfoglia con melanzane e prosciutto sarà ben colorata, sforniamola e lasciamola intiepidire qualche minuto prima di servirla.

Eccola pronta:

sfoglia con melanzane

Un consiglio in più

È possibile realizzare, raddoppiando gli ingredienti, una torta salata rotonda, sovrapponendo due dischi di sfoglia e procedendo come da ricetta per il resto 😀

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.