Sedano in pastella

Adoro il sedano in pastella, mi illudo sempre che in realtà non faccia più di tanto ingrassare, anche se è fritto, visto le note proprietà di questa verdura, ma non sono molto convinta… e voi? :p Il sedano in pastella è un ottimo antipasto o stuzzichino per gli aperitivi, inoltre va usato tutto, non si butta via niente! Ma bando alle ciance, vediamo cosa ho usato per prepararlo:

  • due coste di sedano grandi, comprese di foglie
  • 180 g di farina 00
  • 220 ml di acqua frizzante fredda
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • olio di semi per friggere

Iniziamo pulendo e tagliando il sedano, io l’ho tagliato in modo che venissero dei bastoncini, ma potete farlo come più preferite.

Prepariamo ora la pastella: mettiamo l’acqua in una ciotola, aggiungiamo la farina, il bicarbonato e il sale mescolati insieme, a poco a poco e mescoliamo con una forchetta finchè non avremo esaurito gli ingredienti.

Riscaldiamo l’olio in una padella ampia, quando avrà raggiunto la temperatura, bagnate il sedano nella pastella (per le foglie procedete a “grappolo”, non tagliate ogni singola foglia) e immergetelo nell’olio fin quando non sarà ben dorato. Attenti alla temperatura dell’olio, se mettete troppa roba in una volta scenderà di botto e vi darà un fritto unto e molliccio, usate bene la manopola della fiamma :).

Facciamo colar via l’olio in eccesso su della carta assorbente.

Ecco il nostro sedano in pastella pronto, da mangiare bollente!

sedano in pastella

 

Grazie a ecobioshopping per avermi fatto provare la ciotolina che vedete sullo sfondo, biodegradabile e totalmente naturale!

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.