Salatini al formaggio veloci

La ricetta di cui vi parlerò oggi è quella dei salatini al formaggio. Inizialmente nati per utilizzare i ritagli di pasta sfoglia avanzati da altre preparazioni, questi salatini si sono rivelati così facili, così veloci, così irresistibili, che adesso li preparo appositamente, senza aspettare di avere dei ritagli da utilizzare!

I salatini al formaggio sono così veloci che, probabilmente, impiegherete più a leggere la ricetta che a prepararli 😀 Ma veniamo al sodo, ecco quant’è facile realizzarli!

salatini al formaggio veloci

Ingredienti:

  • pasta sfoglia già pronta
  • grana grattugiato
  • pepe nero

Salatini al formaggio – Procedimento

Accendiamo il forno a 200° e foderiamo un’ampia teglia con la carta forno.

Lasciamo la pasta sfoglia a temperatura ambiente per circa 5 minuti, quindi srotoliamola e tagliamola prima a strisce, poi a quadratini. Potete scegliere la forma che preferite di più, anche con i triangoli il risultato sarà molto carino!

Trasferiamo i quadratini nella teglia, distanziandoli un po’ l’uno dall’altro. Cospargiamoli con il grana grattugiato e con una spolverata di pepe nero.

preparazione

Inforniamo fino a quando la sfoglia non si sarà gonfiata e colorata, in genere bastano 5 minuti, ma il tempo di cottura può variare di qualche minuto da forno a forno.

Ecco pronti i salatini al formaggio!

salatini al formaggio

Un consiglio in più

Potete arricchire i vostri salatini al formaggio utilizzando due differenti tipi di formaggio, ad esempio il pecorino o la ricotta salata. Inoltre, in aggiunta al formaggio, potete cospargere la sfoglia con le spezie più svariate o con le erbe aromatiche che preferite: paprika, curcuma, origano, menta, basilico… spazio alla fantasia!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.