Salame di cioccolato

Questo salame di cioccolato, non è il solito salame di cioccolato. La ricetta è tramandata di madre in figlio/a nella mia famiglia ed è arrivata fino a me, che proprio non posso farne a meno, e non prevede l’utilizzo dei classici biscotti che generalmente ci aspetteremmo in un salame di cioccolato.

salame di cioccolato 1

Ma veniamo agli ingredienti che servono per una dose di salame di cioccolato:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di mandorle spellate
  • 50 g di pistacchi
  • 70 g di noci
  • un uovo
  • zucchero a velo

Io ne ho preparate 5 dosi, che corrispondono a 5 “salami”, potete scegliere la quantità che preferite, ma sappiate che in casa una dose dura circa un’ora e poi…sparisce! 😀

Grattugiate il cioccolato fondente il più fine possibile, per farlo sciogliere prima, io uso un mixer così non perdo tempo, mia nonna usava una grattugia 🙂 . Tagliate grossolanamente anche tutta la frutta secca, senza bisogno di ottenere pezzetti molto piccoli. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, dividete l’albume dal tuorlo e montate a neve l’albume in una pentola ampia. Quando è ben montato aggiungete il tuorlo e amalgamatelo. Ora passate ad amalgamare anche gli altri ingredienti a partire dallo zucchero, mescolate dal basso verso l’alto per non far smontare l’uovo. Amalgamato lo zucchero, unite la cioccolata ed infine anche la frutta secca, un po’ per volta. Adesso potete mettere la pentola sul fuoco basso.

DSCN0880 DSCN0885

 

Mescolate continuamente e fino in fondo, il cioccolato deve sciogliersi e non appiccicarsi al fondo della pentola (potrete notare in foto la mano di mio padre, che mi aiuta nella preparazione xD).

Quando vedrete che il cioccolato è ben fuso potete spegnere la fiamma e aspettare qualche minuto. Quando la cioccolata non avrà più la temperatura della lava, trasferite il composto in un vassoio ampio ricoperto di carta forno, per farlo raffreddare ulteriormente. Nel frattempo preparate dei fogli di carta stagnola (tanti quante dosi avete preparato) e metteteci sopra dello zucchero a velo (ma anche zucchero normale, se preferite. Trascorsi circa 10 minuti il cioccolato dovrebbe essere lavorabile, quindi prendete un po’ di composto e poggiatelo sulla carta stagnola, cercando di dare la forma allungata da “salame” . La ricetta originale prevedeva di stemperare il tutto sul marmo spruzzato di limone e poi modellarlo con le mani, se ne avete la possibilità di certo vi riuscirà meglio, ma non avendo postazioni di marmo da utilizzare potete tranquillamente procedere con la stagnola. Quando la forma del salame sarà quella giusta, aggiungete un altro po’ di zucchero a velo e chiudete la stagnola, lasciando il dolce in frigo fino al momento di servirlo, ma dovrà comunque rassodare per almeno due ore.

DSCN0887 DSCN0890

 

DSCN0892 DSCN0894

 

Trascorso il tempo necessario potete affettarlo e divorarlo!

 

salame di cioccolato

Passate a trovarmi su facebook!

 

5 Risposte a “Salame di cioccolato”

  1. favoloso, velocissimo, una dose è sufficiente per un dessert 4/6 persone (non troppo golose), io ho utilizzato 1/2 zucchero semolato e 1/2 di canna integrale (la px volta solo integrale), non mi è diventato caldissimo forse perchè il piano cottura induzione, facilissimo da mettere in forma.
    COMPLIMENTI PER LA RICETTA!!!!

    1. Grazie mille Tiziana! Qui in casa una dose non basta neanche per una persona ahahah siamo incorreggibili 😀 immagino che con lo zucchero di canna il profumo e il sapore saranno ancora più buoni! Per il calore non saprei dirti, a me diventa abbastanza caldo, sicuramente sarà per l’induzione 🙂 grazie ancora, buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.