Risotto cremoso ai fiori di zucca e pancetta

Il risotto ai fiori di zucca è sempre ottimo, ma oggi vi propongo una variante che non è assolutamente da meno: il risotto cremoso ai fiori di zucca e pancetta!

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, non ci rinuncio neanche quando fa caldo! Se siete come me seguite la ricetta e prepariamolo insieme, siete pronti? 🙂

risotto cremoso fiori di zucca e pancetta

Per due porzioni di risotto cremoso ai fiori di zucca e pancetta ho usato:

  • 3 tazzine di caffè di riso Ribe
  • 150 g di fiori di zucca
  • 80 g di pancetta a cubetti
  • una cipolla media
  • 800-900 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio di grana grattugiato
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale, possiamo farlo sia usando un dado, sia facendo bollire per 20 minuti circa verdure miste nell’acqua leggermente salata e filtrare il brodo in modo che non ci siano pezzetti di verdure intere. In ogni caso il brodo va tenuto in caldo per tutta la preparazione del risotto.

Mentre il brodo riscalda puliamo i fiori di zucca: togliamo il pistillo, i sepali e il gambo e laviamoli accuratamente sotto l’acqua corrente. Dopo di che tagliamoli a pezzi e lasciamoli scolare su un canovaccio pulito.

In una pentola dai bordi alti facciamo riscaldare un po’ d’olio e soffriggiamo una cipolla tritata finemente. Quando questa sarà imbiondita aggiungiamo la pancetta e i fiori di zucca puliti. All’inizio sembreranno tantissimi, in realtà si restringeranno tantissimo perdendo la loro acqua, quindi non temete. Quando il loro volume si sarà ridotto e l’acqua sarà quasi del tutto evaporata aggiungiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto, rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno, per non farlo attaccare al fondo della pentola. Sfumiamo quindi con il vino bianco e, quando questo sarà del tutto assorbito, aggiungiamo il brodo vegetale, a poco a poco, man mano che il precedente  è stato assorbito. Aggiustiamo di sale e di pepe e continuiamo ad aggiungere il brodo fino a quando non avremo ottenuto la cottura desiderata.

A quel punto possiamo spegnere la fiamma e aggiungere il grana e il formaggio spalmabile, mescolando fino a quando non saranno totalmente amalgamati.

Il nostro risotto cremoso ai fiori di zucca e pancetta è pronto! Per una resa perfetta aspettate 3-4 minuti prima di servirlo 🙂

risotto cremoso fiori di zucca e pancetta

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche su facebook nelle mie pagine PROFUMO DI BISCOTTI, ODORE DI FELICITÀ e CREMINE IN CUCINA, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.