Risotto allo speck- ricetta primo piatto

Io adoro lo speck, fra i salumi è sicuramente il mio preferito, non c’è storia! Oggi è lui il protagonista della mia ricetta: risotto allo speck, in tutto il suo splendore, il suo profumo e, soprattutto, il suo sapore! 😀

Vediamo subito cosa occorre per preparare un risotto allo speck per due persone:

  • 3 tazzine da caffè di riso (io ho usato il Roma)
  • mezza cipolla
  • 80 g di speck in un’unica fetta
  • un bicchiere di birra chiara
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe e origano

Prepariamo il brodo vegetale e lasciamolo in caldo, a fuoco basso. Mettiamo in una pentola ampia un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e facciamolo scaldare. Aggiungiamo la cipolla finemente tritata o tagliata  al coltello e rosoliamola per uno o due minuti. Aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti e facciamo rosolare per altri 3-4 minuti. A questo punto possiamo passare alla tostatura del riso. Versiamo il riso nella pentola e mescoliamo con un cucchiaio di legno finchè il riso non sarà diventato quasi trasparente, con un puntino bianco al centro. Ci vorranno circa 3-4 minuti. A questo punto possiamo “sfumare” con la birra, aggiungendola alla pentola e mescolando fin quando questa non sarà evaporata del tutto.

Aggiungiamo ora, a poco a poco, il brodo vegetale, mescolando con il cucchiaio di legno di tanto in tanto, per non far attaccare il riso al fondo della pentola. Saliamo (pochissimo!) e pepiamo e aggiungiamo un po’ di origano! Aggiungiamo il brodo man mano che il riso lo assorbe, fin quando il riso non sarà cotto a puntino.

A fine cottura aggiungiamo il grana grattugiato e spegniamo la fiamma. Mescoliamo per far mantecare il risotto et voilà, eccolo pronto!

Il nostro risotto allo speck è pronto per essere divorato! 🙂

risotto allo speck

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instragram, vi aspetto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.