Risotto al piacentino ennese

Il piacentino ennese è un formaggio pecorino che si produce nell’entroterra siciliano con un gusto leggermente piccante e speziato. La sua caratteristica principale è la colorazione gialla, dovuta all’aggiunta di zafferano. L’ho assaggiato per la prima volta in un ristorante, accompagnato con del miele, e me ne sono innamorata! Oggi vi propongo un risotto al piacentino ennese e menta, semplice, ma pieno di gusto! Iniziamo a vedere cosa occorre 😀

risotto al piacentino ennese

Per preparare il risotto al piacentino ennese per due persone occorrono:

  • 3 tazzine da caffè di riso Roma
  • 2 cipollotti piccoli, o uno grande
  • 60 g di piacentino ennese
  • brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di menta secca
  • sale

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale (io faccio bollire delle verdure per 30 minuti e poi lo filtro) e grattugiamo il piacentino ennese, tenendolo da parte.

Affettiamo finemente i cipollotti e facciamoli soffriggere in un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo in pentola il riso e tostiamolo, mescolandolo con un cucchiaio di legno fino a quando sarà quasi trasparente, con un puntino bianco al centro. A questo punto sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo la menta.

Quando in vino sarà evaporato iniziamo a poco a poco ad aggiungere il brodo vegetale, che dovremo tenere in caldo per tutta la preparazione del risotto. Aggiungiamo altro brodo man mano che il precedente si è assorbito.

Aggiustiamo di sale.

A fine cottura, quando il riso avrà raggiunto la consistenza che più ci piace, spegniamo la fiamma e aggiungiamo il piacentino ennese, mescolando fino a quando non sarà del tutto amalgamato.

Serviamo il risotto al piacentino ennese subito.

Eccolo pronto 😀

risotto al piacentino ennese

risotto al piacentino ennese e menta

 

Il piacentino ennese ha ottenuto la denominazione di origine protetta nel 2011, potete trovarlo fra i formaggi tipici dei grandi ipermercati, se non siete siciliani 😀

Passate a trovarmi su facebook alla pagina “Profumo di biscotti, odore di felicità“, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.