Risotto ai funghi porcini – ricetta autunnale

[banner] Anche se adesso qui in Sicilia non sembra, con i nostri 28°, è autunno anche qui al sud e finalmente è tempo di funghi! Erano già comparsi a fine estate, quando questo tempo ballerino aveva deciso di far piovere puntualmente ogni pomeriggio, e da allora resistono e persistono sulla mia tavola sotto forma di tantissime e buonissime ricette! La ricetta di oggi è un po’ un classico: il risotto ai funghi porcini, immancabile nell’autunno di tutti. Vediamo come si prepara!

risotto ai funghi porcini

Ecco cosa occorre per 2 porzioni:

  • 3 tazzine da caffè di riso Arborio
  • 100 g di funghi porcini a tocchetti
  • una manciata di pistacchi freschi
  • un bicchiere di vino rosso corposo
  • una cipolla media
  • 800-900 ml di brodo vegetale o di funghi
  • due cucchiai di grana grattugiato
  • sale, pepe e prezzemolo

Teniamo il brodo in caldo per tutta la cottura del risotto. Tritiamo una cipolla e facciamola soffriggere leggermente a fuoco basso. Aggiungiamo i pistacchi interi e i funghi e lasciamo cuocere per qualche minuto ( io avevo i porcini gialli congelati già puliti e tagliati a pezzi e li ho buttati dentro la pentola ancora congelati, se li avete freschi cuoceranno qualche minuto meno). Aggiungiamo a questo punto il riso e facciamolo tostare e insaporire.

Quando il riso si è ben tostato ( mescolatelo continuamente mi raccomando!) aggiungiamo il bicchiere di vino rosso, io uso in genere il nero d’Avola, ma comunque va bene un qualsiasi vino rosso abbastanza corposo. Lasciamo evaporare l’alcol e iniziamo ad aggiungere a poco a poco il brodo vegetale o di funghi, mescolando di tanto in tanto per evitare di far rapprendere il riso.

Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo ultimare la cottura. ( Non versate tutto il brodo insieme, può darsi che ce ne voglia di meno… o di più! Procedete a poco a poco!) A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato al momento e il grana grattugiato

risotto ai funghi porcini 2

 

 

Se vi va, date un’occhiata alla mia pagina facebook, la trovate qui!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.