Ricotta e fragole al cioccolato

Avete poco tempo per il dessert, ma volete comunque portare in tavola qualcosa di insolito e goloso? Vi propongo un dolcissimo dessert di ricotta e fragole al cioccolato, perfetto per la primavera e, soprattutto, perfetto per le festività pasquali! Le fragole intinte nel cioccolato sembreranno delle tenere carotine e la crema di ricotta non vi appesantirà dopo un pranzo ricco di portate.

Come vi dicevo, la ricetta è davvero semplice e, se servita in tazzine colorate, riporta anche nella magica atmosfera di Alice nel paese delle meraviglie: dolcissimo!

ricotta e fragole al cioccolato bianco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta
  • 100 g Zucchero
  • 6-7 biscotti con gocce di cioccolato
  • 5 Fragole
  • 60 g Cioccolato bianco
  • q.b. colorante arancione (liposolubile)

Preparazione

  1. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa. Quando sarà completamente sciolto aggiungiamo a poco a poco il colorante alimentare, fino a quando non avremo ottenuto la gradazione di arancione che preferiamo.

  2. Infilziamo le fragole con uno stuzzicadenti, quindi, tenendole dal bastoncino di legno, immergiamole nel cioccolato. Lasciamo colare via l’eccesso, quindi lasciamole ad asciugare su un foglio di carta forno. Per rendere maggiormente l’effetto “carota”, una volta rappreso il primo strato di cioccolato, possiamo creare delle lineette tutto intorno alle fragole, facendo colare altro cioccolato bianco attraverso un cono dal foro piccolo.

  3. Prepariamo la crema di ricotta lavorandola per bene con una forchetta o passandola attraverso un colino. Aggiungiamo e amalgamiamo lo zucchero. Trasferiamo la crema di ricotta nelle tazzine.

  4. Sbricioliamo i biscotti con le gocce di cioccolato, che simuleranno la terra e daranno croccantezza. Aggiungiamoli solo al momento di servire il dessert, o rischiamo di farli ammorbidire troppo.

  5. Completiamo inserendo una fragola al cioccolato in ogni tazzina.

    Il dessert di ricotta e fragole al cioccolato è pronto!

    ricotta e fragole al cioccolato

Un consiglio in più

Invece di utilizzare i biscotti per decorare le tazzine, possiamo utilizzare una fetta di torta al cioccolato sbriciolata. Inoltre, se non vi piace il cioccolato bianco, ma volete comunque ottenere l’effetto carota, potete ricoprire le fragole di ghiaccia reale.

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.