Una cosa a cui non so resistere è sicuramente la focaccia. E la focaccia ai pomodorini ancor di più. Qualche giorno fa, complice un’offerta al supermercato, ho comprato dei pomodorini gialli in latta, interi. Era un prodotto che non avevo mai comprato, neanche nella versione classica rossa, e li immaginavo come i pomodori pelati, immersi nella loro salsina. Quando ho aperto la latta, invece, ho scoperto di avere fra le mani dei morbidi pomodorini gialli interi. Avrei voluto utilizzarli in un super piatto di pasta, magari con i gamberi, ma alla fine la mia scelta è ricaduta della focaccia ai pomodorini gialli, una versione ancora più dolce, soffice e dall’esterno croccante!
L’ho profumata con l’origano fresco ed è stato immediatamente amore! Vi va di prepararla insieme?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mescoliamo le due farina e il lievito secco, trasferendo il tutto nella planetaria. Aggiungiamo l’acqua a poco a poco e azioniamo la macchina con il gancio a spirale.
Aggiungiamo il sale e un cucchiaio di olio e proseguiamo ad impastare fino ad aver ottenuto un panetto molto morbido e liscio. Trasferiamolo in una ciotola unta d’olio e copriamo per bene.
Dopo un’oretta di lievitazione facciamo un paio di pieghe portando i lembi dell’impasto verso il centro e creando una pagnotta tonda. Copriamo di nuovo e lasciamo a lievitare ancora un paio di ore.
Foderiamo una teglia rettangolare grande con della carta forno e ungiamola d’olio. Adagiamoci al centro il nostro impasto, copriamo con la ciotola rovesciata e un canovaccio e proseguiamo la lievitazione per 30/60 minuti ulteriori.
Intanto scoliamo i pomodorini (il peso fra gli ingredienti si intende già sgocciolato) e insaporiamoli con un po’ di sale.
Versiamoci dell’olio sulle dita e stendiamo l’impasto ormai lievitato, facendolo spandere per bene nella teglia. Mescoliamo qualche cucchiaio d’olio con mezza tazzina di acqua e versiamo il tutto sopra alla focaccia.
Condiamo, quindi, con i pomodorini. I più piccoli possiamo lasciarli interi, quelli più grandi possiamo dividerli in due. Inforniamo in forno già caldo a 200: per 10 minuti.
Trascorso questo tempo sforniamo la focaccia, se necessario aggiungiamo ancora un po’ di mix di acqua e olio e insaporiamo con l’origano fresco. Inforniamo di nuovo per 5 minuti, portando il forno a 250°.
Quando la focaccia si sarà colorata sforniamola e copriamola con un canovaccio per renderla ancora più morbida! Dopo una decina di minuti la nostra focaccia ai pomodorini gialli in scatola sarà pronta per essere divorata!
Un consiglio in più
Per renderla ancora più colorata, possiamo aggiungere anche qualche pomodorino rosso, sia fresco sia in scatola, alla nostra focaccia!
Dosi variate per porzioni