Ravioli dolci di ricotta

Sarà un po’ in ritardo rispetto a carnevale, ma non potevo non scrivervi l’ultima ricetta provata: i ravioli dolci di ricotta! La ricetta l’ho trovata sul blog di due mie conterranee, Dolcis in furno, cliccate per leggere le dosi originarie e visitare un po’ questo nuovo sito, nato da poco ma pieno di ricette, anche della tradizione! La ricetta che ho trovato in questo blog era proprio quella che utilizzava la mia nonna, ma che non aveva mai scritto ed era quindi andata persa.

ravioli dolci di ricotta

Ecco cosa ho usato per realizzare circa 30 ravioli dolci di ricotta:

  • 500 g di semola rimacinata
  • 75 g di zucchero per l’impasto
  • 75 g di burro
  • 265 ml di marsala dolce
  • un pizzico di sale
  • 400 g circa di ricotta fresca di pecora
  • 150 g di zucchero per la ricotta
  • cannella q.b.
  • olio di semi per friggere

Come potete vedere le dosi, rispetto alla ricetta originale, sono leggermente modificate. Innanzi tutto non avevo lo strutto, poi ho dovuto usare un po’ più di liquido, ma succede sempre così dimezzando le dosi, inoltre, avendo usato il burro invece dello strutto, avevo bisogno di più umidità. Se volete rispettare al 100% la tradizione seguite la ricetta di Dolcis in Furno.

 

Iniziamo la preparazione dei ravioli dolci di ricotta facendo scolare la ricotta da tutto il suo siero. Potete lasciarla in un colino a maglie strette o in un canovaccio pulito, che va cambiato spesso. Lasciamola a scolare per tutta la notte. Dopo di che setacciamola per renderla soffice e senza grumi e amalgamiamola con lo zucchero e un po’ di cannella.

Ora passiamo all’impasto: in una ciotola mettiamo la semola, lo zucchero e, al centro, mettiamo un po’ di sale e il burro morbido tagliato a pezzetti. Iniziamo a impastare aggiungendo il marsala a poco a poco. Quando l’impasto sarà diventato un panetto molto morbido, lasciamolo a riposare per almeno mezz’ora. Non è necessario il frigo.

Stendiamo l’impasto sottilmente, aiutandoci con un po’ di farina, e ricaviamo dei cerchi della dimensione che preferiamo. Mettiamo al centro di ogni cerchio un po’ di ricotta e richiudiamo sigillando i bordi con una forchetta.

Friggiamo i nostri ravioli in abbondante olio di semi, facendo attenzione a non far fuoriuscire la ricotta o l’olio si rovinerebbe.

Eccoli ricoperti con un po’ di zucchero a velo, super golosi!

ravioli dolci di ricotta

 

Questa ricetta in Sicilia si prepara generalmente per carnevale, ma in alcuni panifici si trova tutto l’anno 😀

P.S. ho provato a cuocerne un po’ anche in forno, ma il risultato non è stato per niente buono!

 

Venite a dare un’occhiata alla mia pagina facebook, vi aspetto! ^^

2 Risposte a “Ravioli dolci di ricotta”

  1. le raviole con ricotta ,con l’impasto fatto da lei vanno fritti,al forno sono fatti con la pasta sfoglia,almeno a catania e così che li mangiavo.ciao

    1. Ciao Alberto 🙂 questi ravioli infatti sono fritti, anche se per curiosità ho provato a cuocerne alcuni in forno ma non sono venuti bene. Questa ricetta è quella che usava anche mia nonna a Siracusa. Io sto in provincia di Catania, ma devo dire di non aver mai preso questo tipo di dolce al panificio, probabilmente comunque l’impasto è simile 🙂 li proverò anche con la sfoglia, buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.