Polpette patate e fagiolini

Da quanto tempo non vi lasciavo una ricetta di polpette??? Mi piacciono così tanto e le preparo così spesso che potrei allestire un buffet di sole polpette e accontentare tutti quanti 😀 che idea, quasi quasi! E, mentre io penso all’occasione perfetta per un polpetta-party, voi non fatevi sfuggire questa nuova, semplice, gustosa e leggera ricetta: le polpette patate e fagiolini, senza uova e cotte in forno!

polpette patate e fagiolini

Ingredienti:

  • 3 patate medie
  • 150 g di fagiolini
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di latte
  • pangrattato aromatizzato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

Polpette patate e fagiolini senza uova – Procedimento

Laviamo le patate e immergiamole in una pentola piena d’acqua. Accendiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 10 minuti a partire dal bollore dell’acqua.

Intanto spuntiamo i fagiolini e tiriamo il filo che percorre il baccello. Trascorsi i 10 minuti, aggiungiamo in pentola anche i fagiolini e continuiamo la cottura delle nostre verdure per altri 20-30 minuti circa.

Togliamo dal fuoco e scoliamo patate e fagiolini. Sbucciamo le patate e riduciamole in purea con uno schiacciapatate. Aspettiamo che i fagiolini intiepidiscano, quindi tagliamoli in piccoli pezzetti e uniamoli alle patate schiacciate.

Aggiustiamo di sale, insaporiamo con il grana grattugiato e un po’ di pepe nero e aggiungiamo, quindi, un cucchiaio di latte. Amalgamiamo il composto con le mani e ricaviamo delle polpettine leggermente schiacciate.

Passiamo velocemente le polpettine nel pangrattato aromatizzato, senza bisogno di essere accurati nella panatura, e trasferiamole in una teglia foderata con carta forno.

Aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e inforniamo a 190° in forno ventilato fino a quando le polpette non si saranno dorate leggermente.

Le polpette patate e fagiolini sono pronte, profumatissime, leggermente croccanti e super gustose!

polpette patate e fagiolini

Un consiglio in più

Se volete rendere più particolari e profumate le vostre polpette, aggiungete all’impasto un bel cucchiaio di pesto di basilico alla genovese 😀

Volete altre idee per il polpetta party? 😀 cliccate qui: RICETTE DI POLPETTE

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

2 Risposte a “Polpette patate e fagiolini”

  1. Ciao, Serena.
    Ho provato le polpette patate e fagiolini senza uova e devo dire che è stato un successo che devo a te. Grazie.
    Tuttavia, nel procedimento non vedo apparire il grana grattugiato che c’è negli ingredienti; io l’ho messo nell’impasto. Inoltre ho aggiunto curcuma (un cucchiaio).
    Per la cottura, direi forno ventilato o attivare il grill per gli ultimi 5 minuti.
    E vai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.