Polpette di pesce spada

Avete mai provato a realizzare le polpette con il pesce? Oggi vi propongo un’idea dal gusto molto siciliano, che si realizza con pochi ingredienti, ma che è super gustosa: le polpette di pesce spada con salsa al pistacchio.

Le polpette di pesce spada sono perfette per essere servite come antipasto, sia calde sia fredde, durante un pranzo o una cena con ospiti. Faranno impazzire sicuramente tutti. Siete pronti a realizzarle insieme? 🙂

polpette di pesce spada

Ingredienti:

  • 300 g di pesce spada
  • 40 g di mollica di pane raffermo, non tostata
  • latte q.b.
  • 50 g di pistacchi interi
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • sale
  • farina q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Polpette di pesce spada – Procedimento

Spezzettiamo la mollica di pane e trasferiamola in una ciotola stretta ed alta. Ricopriamo il pane con il latte, in modo da coprirlo tutto. Lasciamo riposare per 15 minuti.

Filtriamo il latte in un pentolino, schiacciando per bene il pane nel colino, in modo che perda il latte in eccesso, e trasferiamolo nel bicchiere di un mixer.

Ripuliamo il pesce spada, togliendo la pelle ed eventuali ossa, e tagliamolo a pezzi. Aggiungiamo anche i bocconcini di pesce nel mixer. Condiamo con sale, pepe nero e prezzemolo e frulliamo fino ad ottenere un impasto liscio. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungiamo un po’ di pangrattato fine.

Formiamo delle piccole polpettine con il composto di pesce e pane e passiamole velocemente nella farina.

Intanto aggiungiamo i pistacchi interi al latte e facciamo sobollire a fiamma lenta per un paio di minuti, cercando di non fare schiumare il latte. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

In una padella facciamo riscaldare dell’olio extravergine d’oliva e soffriggiamo le polpettine a fiamma bassa, facendole rotolare spesso, in modo che si cuociano in modo uniforme.

Serviamo le nostre polpette di pesce spada sulla salsa di pistacchi.

polpette di pesce spada

Io ho trovato questo piattino delizioso perfetto per le polpette, ma ovviamente anche un piatto normale andrà bene. Se preferite, potete servire la salsa a parte 🙂

Un consiglio in più

Se volete che il colore della vostra salsa sia più acceso, lasciate bollire i pistacchi in acqua per qualche minuto, scolateli e spellateli. Utilizzando i pistacchi spellati, la salsa risulterà di un verde più brillante.

Per un sapore ancora più caratteristico, inoltre, potete arricchire l’impasto con un po’ di buccia grattugiata di limone o di arancia! 🙂

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.