Polpette al pollo

Anche i foodblogger, ogni tanto, sono presi dalla noia e anche loro (noi :D) ogni tanto si concedono un bel pollo allo spiedo, pronto da mangiare, gustoso e succoso! Quel giorno però, dal mio pranzo è avanzato tanto, ma tanto pollo allo spiedo. Dopo averlo utilizzato per una ricca insalata mi sono detta che sarebbe servito qualche altro modo per proporlo, magari più appetitoso, ma anche semplice e veloce. Ecco, così, nascere le polpette al pollo, deliziose e perfette per non buttare il pollo allo spiedo (ma anche pollo alla piastra, bollito, al forno…) avanzato! Vogliamo vedere come le ho preparate?

polpette al pollo

Per circa 15 polpette al pollo ho usato:

  • 140 g di pollo allo spiedo, già cotto
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • un cucchiaio di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • sale
  • pepe
  • pangrattato q.b.
  • olio per friggere (extravergine o di semi)

In un mixer tritiamo il pollo avanzato fino a ridurlo in piccolissimi pezzettini, quasi briciole, e trasferiamo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo quindi l’uovo, il grana e il formaggio spalmabile, un poco di sale e del pepe. Mescoliamo con una forchetta fino a quando non si otterrà un composto morbido e lavorabile. Se, però, l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungiamo un po’ di pangrattato.

Formiamo con le mani delle polpettine e impaniamole velocemente nel pangrattato.

Facciamo riscaldare dell’olio in una padella dai bordi alti e friggiamo le nostre polpette al pollo fino a quando non saranno diventate dorate e croccanti.

Poggiamo le polpettine su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamole calde, ma sono buone anche fredde! 🙂

Ecco le nostre polpette al pollo pronte e deliziose:

polpette al pollo

Le polpette al pollo avanzato possono anche essere cotte in forno, per renderle più leggere!

Vi è piaciuta questa ricetta? Passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.