Polenta fritta con fave in crema

Nonostante le mie origini siano quelle del profondo sud, ho sempre adorato i sapori del Nord Italia.Sono sicura di non essere l’unica siciliana ad adorare la polenta e oggi ve la presento nella mia veste preferita: fritta! È vero che fritte sono buone anche le scarpe, ma com’è buona la polenta, nessuno mai 😀 Ecco per voi una ricetta economica, ma vestita a festa: la polenta fritta con fave in crema e Raspadura, perchè sì, adoro anche i formaggi del Nord Italia 😀

polpenta fritta con crema di fave

Ingredienti:

Polenta fritta con fave in crema – Procedimento

In un pentolino portiamo a bollore 400 ml di acqua, saliamola e versiamoci dentro la farina di mais per polenta, io ho usato quella integrale, ma andrà bene anche quella classica. Mescoliamo la polenta fino a quando questa non tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola. Insaporiamo con il timo.

Trasferiamo la polenta su un vassoio piano ricoperto di carta forno e copriamola con un secondo foglio di carta forno. Aiutandoci con un mattarello stendiamo la polenta fino a poco meno di un centimetro di spessore, cercando di mantenere una forma regolare. Lasciamo freddare completamente.

Nel frattempo sbollentiamo per 5 minuti le fave, già pulite e senza picciolo. Scoliamole ed eliminiamo la pellicina esterna, praticando un taglietto sulla parte superiore e facendole sgusciare via con la pressione delle dita.

Trasferiamo le fave nel bicchiere del mixer a immersione, aggiustiamo di sale e di pepe e copriamo le fave con qualche cucchiaio di acqua. Non esageriamo con l’acqua, meglio aggiungerla in seguito, se serve, che ritrovarsi con una crema liquida. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una purea consistente. Se necessario aggiungiamo ancora un po’ d’acqua.

Stacchiamo la carta forno dalla polenta ormai fredda e ritagliamo quanti più triangolini possibili.

Facciamo riscaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella e friggiamo la polenta fino a farla dorare da entrambi i lati. Adagiamola su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Condiamo la nostra polenta con la crema di fave fresche e del formaggio Raspadura.

La polenta fritta con fave in crema è pronta da servire!

polenta fritta con fave in crema

Un consiglio in più

Se preferite evitare la frittura, disponete la polenta già tagliata in una placca da forno, irroratela con un filo d’olio extravergine e infornate fino a doratura.

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto!

Grazie a BellaLodi per aver collaborato a questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.