Pizzette natalizie- Ricetta antipasti

Non sempre le ricette semplici sono troppo comuni per i gran giorni di festa. Guardate ad esempio queste pizzette natalizie: sono semplici e rustiche, ma starebbero bene in ogni tavola addobbata per Natale, non credete? Per realizzarle non serve molto, sono quasi tutti ingredienti che generalmente abbiamo in casa, ma ci faranno fare un figurone 🙂 pronti ad iniziare? Ecco cosa occorre!

pizzette natalizie

Per realizzare le pizzette natalizie ho usato:

  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 160 ml di acqua tiepida circa
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 1 grammo di lievito
  • passata di pomodoro q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • origano

Prepariamo l’impasto sciogliendo il lievito in un po’ di acqua tiepida. Aggiungiamolo quindi alla farina e allo zucchero e iniziamo ad aggiungere altra acqua, mescolando con una forchetta. Per ultimo aggiungiamo il sale. Lavoriamo prima con la forchetta, poi a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, potrebbe essere necessaria meno o più acqua, procediamo a poco a poco.

Posizioniamo il nostro impasto in un canovaccio pulito e poi dentro una ciotola, copriamolo e lasciamolo lievitare 5-6 ore.

Accendiamo il forno a 220° e foderiamo una teglia ampia di carta da forno. Procuriamoci degli stampini a tema natalizio.

Infariniamo un piano di appoggio e stendiamo l’impasto con un mattarello. Ricaviamo le nostre formine e adagiamole nella teglia. Condiamo con della passata di pomodoro e dell’origano.

Inforniamo per circa 10-15 minuti e, verso gli ultimi minuti di cottura, spolverizziamo con del grana grattugiato le nostre pizzette.

Ecco pronte le pizzette natalizie, semplici e buonissime!

pizzette natalizie

Per rendere le pizzette natalizie morbide, appena sfornate copriamo la teglia con un canovaccio, sigillando il calore all’interno. Lasciamole riposare per 5-10 minuti e saranno morbidissime. Per consumarle anche il giorno dopo basta avvolgerle ancora calde nel canovaccio e chiuderle in una busta o in un barattolo.

Passatemi a trovare su facebook, vi aspetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.