Pizzette da buffet soffici soffici

Dopo anni e anni trascorsi a preparare le pizzette da buffet, eccomi finalmente a scrivere la ricetta! Andate matti anche voi per quelle soffici pizzette piccole piccole, perfette sia per l’aperitivo, sia per buffet e compleanni? Seguitemi allora e le prepareremo insieme!

La ricetta in sé è molto semplice, ma bisogna far lievitare bene l’impasto, quindi è meglio procedere con più ore possibili d’anticipo, per evitare che l’impasto lievitato male si gonfi troppo in forno, deformando le pizzette. Iniziamo? 😀

pizzette da buffet o aperitivo soffici

Ingredienti:

  • 230 g di semola rimacinata di grano duro
  • 70 g di farina 00 o manitoba
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 210 ml di acqua, circa
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • passata rustica di pomodoro q.b.
  • formaggio q.b.
  • origano

Pizzette da buffet soffici soffici

Per aiutarmi ad impastare, non avendo una planetaria, utilizzo da tempo lo sbattitore elettrico con le fruste a spirale. Il procedimento con questo metodo  ha gli stessi passaggi dell’impasto a mano, quindi scegliete quello che ritenete più comodo 🙂

In una ciotola mescoliamo le due farine e creiamo un buco al centro. A parte, sciogliamo il lievito e il miele in 3/4 dell’acqua totale, quindi aggiungiamo il tutto alla farina, insieme al cucchiaio di olio extravergine d’oliva, iniziando a lavorare l’impasto con una forchetta o con le fruste elettriche. Nella restante parte di acqua sciogliamo il sale e aggiungiamolo all’impasto, continuando a lavorarlo, fino ad ottenere un composto non appiccicoso ed elastico. Se impastate a mano potrebbe essere necessario aggiungere un altro po’ di semola rimacinata per ottenere la giusta consistenza.

Lasciamo l’impasto in una ciotola leggermente oliata. Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e lasciamola nella parte più bassa del frigo per almeno 5 ore. Trascorso questo tempo togliamo l’impasto dal frigo, copriamolo con una coperta e lasciamolo lievitare ancora per 5 ore o più.

Accendiamo il forno a 200° e foderiamo un’ampia teglia con carta forno.

Infariniamo un piano da lavoro e stendiamo l’impasto con uno spessore di circa un centimetro. Con l’aiuto di un tagliapasta rotondo ricaviamo i nostri cerchi e trasferiamoli nella teglia. Una volta esaurito l’impasto schiacciamo leggermente, con le dita, ogni disco di pasta al centro, in modo da creare un piccolissimo “fosso” per inserire il ripieno.

Aggiungiamo su ogni pizzetta un cucchiaino di passata rustica e un quadratino di formaggio. Io ho utilizzato il pepato fresco, ma va bene anche una provola o un formaggio tipo Galbanino.

Inforniamo le nostre pizzette da buffet fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto e la pasta non avrà preso colore, occorreranno dai 7 ai 10 minuti circa, ma dipende dal forno quindi state all’erta. Appena sfornate condiamole con l’origano.

Ecco pronte queste piccole e soffici pizzette da buffet, assolutamente irresistibili!

pizzette soffici da buffet

pizzette da buffet soffici e facili

Un consiglio in più

Io ho preparato l’impasto il giorno prima, lasciandolo tutta la notte in frigo. Data la lunga lievitazione, come farina “secondaria” ho usato la manitoba. Se invece preferite sbrigarvi, aumentate le dosi di lievito (fino a 8-9 grammi) e utilizzate la farina 00, diminuendo i tempi di lievitazione.

Per conservare correttamente le pizzette e mantenerle morbide, quando sono ancora calde copritele con un canovaccio o della carta stagnola, facendo attenzione a non rovinare il condimento. Una volta fredde trasferitele in un contenitore a chiusura ermetica.

Dopo qualche giorno, per rendere di nuovo soffici le pizzette da buffet, basta riscaldarle per qualche minuto in forno! 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.