Pizza tuma e patate – ricetta siciliana

Salve a tutti! Oggi vi porto direttamente in una pizzeria siciliana, dove ordineremo una pizza tuma e patate da leccarsi i baffi!

pizza tuma e patate 1

La tuma è un formaggio tipico della Sicilia, si usa tantissimo soprattutto nelle scacciate, accompagnato da altri ingredienti semplici ed economici come patate, broccoli, acciughe. Ma vediamo subito cosa ho usato per realizzare due pizze con tuma e patate:

Prepariamo l’impasto base come è spiegato nella ricetta (cliccate su impasto per pizza fra la lista degli ingredienti) e lasciamolo lievitare. Ungiamo una teglia con poco olio e stendiamo i panetti lievitati in due teglie rotonde da pizza. Nel frattempo tagliamo sottilmente le patate, pulite e sbucciate e mettiamole in una teglia oliata. Inforniamo sia le pizze sia le patate per 20 minuti a 200°.

Adesso è il momento di assemblare la pizza: tagliamo la tuma a pezzi non troppo piccoli e facciamo a fettine il culatello. Nella ricetta tradizionale il culatello non c’era, ma essendo la tuma un formaggio poco salato, l’aggiunta di questo fantastico salume ha dato molto più gusto e sapidità al tutto. Usciamo le teglie dal forno, aggiungiamo sulla base per pizza il formaggio, il culatello e le patate a metà cottura. Aggiungiamo un po’ di origano e un po’ di pepe e inforniamo di nuovo, stavolta a 250°, per almeno 10-15 minuti, fin quando il formaggio non si sarà ben sciolto e avrà fatto una leggerissima crosticina.

Ecco la nostra pizza tuma e patate pronta:

pizza tuma e patate

Grazie a Maletti e a Spesa allo spaccio per avermi permesso di arricchire questo piatto con un salume veramente fantastico.

Seguitemi su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.