Pizza alla norma

Insomma, mi state dicendo che sul mio blog non c’è la ricetta della pizza alla norma? La pizza più ordinata nelle pizzerie catanesi?
Sono anni che fra me ed una mia amica c’è una diatriba che dura tutto l’inverno. Entrambe, in genere, il sabato sera prepariamo la pizza in casa. Io ho un amore viscerale per i funghi, quindi in genere la mia pizza ha sopra tonnellate di funghi freschi. Lei, invece, vorrebbe tatuarsi la scritta “pizza alla norma” sul lato sinistro del petto. Ogni sabato ci mandiamo le foto delle nostre pizze ed ogni sabato lei mi dice “ma come fai a non metterci su le melanzane fritte???”. Beh, è da un paio di settimane che l’accontento, complice una ricotta salata fenomenale recapitatami direttamente dalla Sicilia, complice le melanzane di stagione e complice il fatto che in questo periodo i funghi non siano al massimo del loro splendore, arrivando a casa tutti un po’ smorti.

Riguardo a questa ricetta, fra l’altro, devo anche fare un appunto. Nella maggioranza delle pizzerie catanesi gli ingredienti della norma sono: pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata. Noterete l’assenza della mozzarella. Alcune pizzerie (soprattutto nelle altre province) la usano e anche io preferisco metterla, nella versione casalinga maggiormente. Quindi vi invito a provarla in entrambi i modi e a farmi sapere quale dei due preferite!

Pronti a preparare la pizza insieme?

pizza alla norma ricetta siciliana
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 550 gimpasto per pizza a lunga lievitazione (clicca per leggere la ricetta)
  • 1melanzana (piccola)
  • 200 gpassata di pomodoro
  • 200 q.b.mozzarella
  • 90 gricotta salata
  • q.b.sale
  • q.b.basilico
  • q.b.olio di semi (per la frittura)

Preparazione

  1. Mentre l’impasto per la pizza sta lievitando prepariamoci a friggere le melanzane, in modo di averle già pronte. Per la pizza io utilizzo sempre lo stesso impasto a lievitazione lunga, in questo caso ho aggiunto anche una parte di farina di semola integrale e ho ridotto i tempi di lievitazione perchè fa davvero davvero caldo.

  2. Eliminiamo il picciolo dalla melanzana e tagliamola a fette. Sciacquiamola sotto l’acqua corrente ed asciughiamola per bene. Friggiamo le melanzane in olio di semi da frittura, fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati. Teniamole da parte su un vassoio ricoperto di carta assorbente e saliamole leggermente.

  3. Quando l’impasto sarà ben cresciuto stendiamolo in due teglie rotonde da 32 centimetri di diametro, foderate di carta forno e infarinate con un po’ di semola rimacinata.

  4. Farciamo le pizze con la passata di pomodoro e la mozzarella a fette e inforniamo in forno già caldo, alla massima temperatura, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente.

  5. A questo punto aggiungiamo le melanzane precedentemente fritte e proseguiamo la cottura fino a quando l’impasto non si sarà leggermente colorato.

  6. Trasferiamo le pizze sul piatto, aggiungiamo un po’ di basilico taglizzato al coltello e una copiosa pioggia di ricotta salata appena grattugiata.

  7. pizza alla norma alla catanese

    La nostra pizza alla norma è finalmente pronta!

Un consiglio in più

L’utilizzo della ricotta salata è tipico soprattutto di Catania. Se ci si sposta a Messina, sia sulla pasta sia sulla pizza, si potrà notare l’uso un diverso formaggio. A Messina, infatti, sulla norma si grattugia la ricotta infornata dura. Io adoro questa versione, quando riesco a trovare la ricotta infornata dura ne faccio sempre incetta! Provate anche voi! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.