Pesce d’uovo

Il pesce d’uovo è una ricetta siciliana che conosco da sempre. Era un modo delle nostre nonne e bis nonne per trasformare una semplice frittata in qualcosa di diverso, che avesse la consistenza di qualcos’altro. Così, quando non ci si poteva permettere il pesce, si ricorreva al pesce d’uovo: nutriente, saziante e davvero davvero buono. Ho cercato su google prima di scrivere questa ricetta, ci sono tantissime versioni del pesce d’uovo e non saprei proprio dire quale sia l’originale. Io vi do la ricetta che usava mia nonna, quella tradizionale della mia famiglia. Ma se conoscete versioni alternative lasciatemi un commento e le sperimenterò!

pesce d'uovo

Veniamo agli ingredienti:

  • 2 uova grandi
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di pecorino siciliano grattugiato (va bene anche il grana)
  • prezzemolo fresco abbondante
  • sale
  • un filo d’olio extravergine

In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole un po’ con la forchetta. Saliamole leggermente e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Tritiamo abbondante prezzemolo a pezzetti più o meno piccoli e aggiungiamolo alle uova. Adesso possiamo aggiungere  a poco a poco anche il pangrattato, ce ne andranno circa 3 cucchiai, ma aggiungetelo eventualmente se la consistenza raggiunta non è quella giusta, dipende dalla grandezza delle uova e dalla grana del pangrattato. La consistenza giusta dev’essere soda, il composto deve poter essere preso con un cucchiaio senza colare via, anche se non potrà essere lavorato con le mani.

In una padella facciamo riscaldare un po’ d’olio extravergine. Ora dobbiamo scegliere il formato del nostro pesce d’uovo: io ho preferito fare delle polpettine (prendendo il composto con il cucchiaio), per controllare meglio la cottura e per renderle adatte a diventare un antipasto, ma possiamo anche fare un unico pezzo, scegliete come vi viene più comodo. Versiamo il composto nella padella e con l’aiuto di un cucchiaio modelliamo la forma che più preferiamo. Facciamo cuocere da entrambi i lati fin quando il nostro pesce d’uovo non sarà ben dorato.

Ecco pronto il nostro pesce d’uovo, o, in questo caso, i nostri pesci d’uovo :p

pesce d'uovo 2

 

4 Risposte a “Pesce d’uovo”

  1. ciao, sono Federica
    mia suocera faceva queste polpettine, le chiamava ” frisciutedde d’ova” e ne preparava una quantità industriale per noi ragazzi…non le ho mai più mangiate così buone! grazie per questo bel ricordo
    Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.