Patatine belghe con salsa alle spezie

Ho sempre avuto curiosità di provare le patatine belghe, oggi mi sono decisa e le ho fatte! Inoltre ho preparato anche una salsina di accompagnamento della quale vado molto fiera 😀 Vediamo subito come le ho preparate? Ecco gli ingredienti:

  • due patate grandi
  • 4 cucchiai di panna da cucina
  • 2 cucchiaini di spezie EL PESCADOR di orodorienthe
  • olio di semi di girasole per friggere
  • carta assorbente (importante importante importante :D)
  • sale

Iniziamo preparando la salsina, è semplicissimo: mettiamo la panna da cucina in un pentolino e lasciaamola rapprendere a fuoco basso; quando sarà densa aggiungiamo le spezie, mescoliamo per bene e trasferiamo in una ciotola.

Puliamo e sbucciamo le patatine, tagliamole a bastoncini (io ho un attrezzo apposito per fare i bastoncini tutti uguali, se non lo avete tagliatele con un coltello affilato, facendo molta attenzione) e immergiamole in acqua fredda per qualche minuti, io in genere approfitto di questo tempo per riordinare, buttare le bucce e mettere l’olio di semi nella padella (senza accendere il fuoco, è solo per portarsi avanti). Ora scoliamo le patatine e asciughiamole accuratamente con un canovaccio pulito. Mettiamo la pentola con l’olio sul fuoco medio e lasciamo che si riscaldi fino al punto giusto e immergiamo le patatine, facendo in modo che non si accavallino fra loro. Nel frattempo prepariamo un vassoio ricoperto di carta assorbente, abbondante. Scoliamo le patatine quando saranno poco dorate e facciamo assorbire del tutto l’olio in eccesso sulla carta assorbente. Aumentiamo un poco la fiamma e ributtiamo le patatine (asciuttissime) nell’olio e facciamole cuocere fino alla doratura desiderata. Scoliamole su nuova carta assorbente, saliamo leggermente et voilà! Mi raccomando, l’olio in eccesso va assorbito tutto per bene!

Ecco pronte le nostre patatine belghe, da immergere nella salsina alle spezie, molto delicata!

patatine belghe

 

Seguitemi su facebook, cliccate qui! 🙂

Una risposta a “Patatine belghe con salsa alle spezie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.