Patate ripiene alla pizzaiola

Le patate ripiene alla pizzaiola sono l’unione di due delle cose più buone al mondo: le patate al forno e la pizza. Chi ha da obiettare parli ora o taccia per sempre. Se avete voglia di un piatto sfizioso, ma al contempo non eccessivamente calorico, di un piatto unico che può facilmente diventare un secondo ricco e irresistibile, le patate ripiene che vi proporrò oggi fanno al caso vostro!

Per prepararle ci vorrà un po’ di tempo, ma vi assicuro: ne vale la pena! Pronti?

patate ripiene alla pizzaiola filanti
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Patate (grandi)
  • 300 gPassata di pomodoro
  • 125 gMozzarella
  • q.b.Sale
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Immergiamo le patate in una pentola piena d’acqua. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere per 30-35 minuti da quando questa inizierà a bollire.

  2. Scoliamo le patate e lasciamole raffreddare. Intanto, in un padellino, facciamo restringere la passata di pomodoro, fino a renderla densa. Insaporiamo con sale e origano.

  3. Quando le patate saranno fredde sbucciamole ed eliminiamo la calotta superiore. Con molta delicatezza svuotiamole, mettendo da parte tutto l’interno: potrà servire per altre preparazioni.

  4. Trasferiamo i nostri gusci di patate in una teglia foderata con della carta forno e insaporiamole con un po’ di sale.

  5. Riempiamo il fondo delle patate con un po’ di mozzarella, quindi farciamo con la passata di pomodoro, fino a riempirle del tutto. Aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva su tutte le patate.

  6. Inforniamo a 200° per 15 minuti. Quindi completiamo aggiungendo la restante mozzarella e ultimando la cottura in forno fino a quando questa non si sarà sciolta.

  7. patate ripiene alla pizzaiola, patate gusto pizza

    Le nostre patate ripiene alla pizzaiola sono pronte!

Un consiglio in più

Così come si fa con una pizza, anche le patate ripiene alla pizzaiola si possono arricchire con altri ingredienti! Che ne dite, ad esempio, di qualche oliva o di un po’ di prosciutto cotto a dadini?

Avete lessato troppe patate? Provare queste “PATATE SCHIACCIATE“, un contorno leggero e gustoso!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Patate ripiene alla pizzaiola

Quando ho un po’ di tempo a disposizione, tutti gli ingredienti in casa e non so cosa preparare per cena o per pranzo c’è un piatto che adoro e che mi passa sempre per la mente: le patate ripiene alla pizzaiola! Il procedimento è un po’ lungo, ma i passaggi sono pochi e tutti molto facili! Siete pronti?

Per le patate ripiene alla pizzaiola occorrono:

  • 3 patate medio-piccole
  • 4 cucchiai circa di passata di pomodoro densa
  • formaggio a pezzetti (io ho usato l’Emmental)
  • origano
  • sale
  • olio extravergine

Iniziamo lavando per bene le patate, non dovrà rimanere nessuna traccia di terra. Poi cuociamole al vapore o bolliamole per circa 15 minuti a partire dal bollore. Non dovranno essere morbidissime, ma neanche crude. Considerate però che le mie erano piccole, quindi i tempi di cottura potrebbero variare.

Scoliamole e lasciamole raffreddare per mezz’oretta.

A questo punto possiamo tagliare una piccolissima parte nella parte inferiore, in modo che le patate stiano in piedi da sole e iniziare a riempirle: togliamo con un coltello la parte superiore e scaviamo per bene, ma senza romperle ovviamente, l’interno delle nostre patate. Saliamole a piacere.

Accendiamo il forno a 220°.

In una ciotolina mescoliamo la salsa con del formaggio fatto a pezzetti e l’origano. Riempiamo le nostre patate fino all’orlo e condiamole con un filo di olio extravergine, ne va bene davvero poco o, se preferite, potete anche ometterlo.

patate ripiene alla pizzaiola procedimento

Inforniamo per circa 15-20 minuti.

Ecco pronte le nostre patate ripiene alla pizzaiola: super buone!

patate ripiene alla pizzaiola

Le patate ripiene alla pizzaiola possono essere tranquillamente consumate con la buccia. La “tradizione” di togliere la buccia alle patate è tutta italiana,  in molti altri posti non si fa così spesso. Ma se non vi sentite sicuri, o la buccia non è integra, o semplicemente non vi piace, potete tranquillamente toglierla dopo la cottura 🙂

 

Venite a seguirmi sulle mie pagine facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.