Patate con pomodorini e cipolla

Le patate sono un ingrediente assolutamente versatile, ottimo per realizzare qualsiasi tipo di piatto, anche i dolci! Ma quale miglior modo per utilizzarle, se non quello di spadellarle? Oggi vi propongo la ricetta di un contorno gustoso, profumato e dal sentore un po’ dolciastro, che si abbina bene con qualsiasi tipo di secondo piatto: le patate con pomodorini e cipolla!

Per realizzare questo piatto occorrono pochi ingredienti, ma il risultato sarà eccezionale! Se non le avete mai provate (com’è possibile? 😀 ) questa è l’occasione giusta!

patate con pomodorini e cipolla

Ingredienti:

  • 4 patate (circa 400-500 grammi)
  • 150 g di pomodorini datterino
  • 100 g di cipolla
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine d’oliva

Patate con pomodorini e cipolla – Procedimento

Sbucciamo le patate e tagliamole a dadini. Immergiamole in acqua fredda e lasciamole riposare per circa 10 minuti, quindi scoliamole, sciacquiamole e asciughiamole con un canovaccio pulito.

In una padella antiaderente facciamo riscaldare un sottile strato d’olio extravergine d’oliva e iniziamo a rosolare le patate.

Mentre le patate iniziano ad ammorbidirsi, prepariamo il resto degli ingredienti: tagliamo i pomodorini in due e la cipolla in pezzi non troppo sottili, per evitare di bruciarla.

Quando le patate si saranno leggermente ammorbidite, senza essere del tutto cotte, aggiungiamo in padella il resto delle verdure.

patate in padella

Aggiustiamo di sale e di pepe e continuiamo a rosolare fino a raggiungere il grado di croccantezza desiderato.

Le patate con pomodorini e cipolla sono pronte da servire!

patate con pomodorini e cipolla

Un consiglio in più

Se questa ricetta vi ispira, ma non potete e non volete friggere, potete realizzarla anche in forno! Dopo aver asciugato le patate, passatele in una ciotola e conditele con due cucchiai d’olio extravergine, sale e pepe. Trasferitele in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° in forno preriscaldato. Proseguite come da ricetta, aggiungendo i pomodorini e le cipolle a metà cottura.

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.