Pasta pistacchio e mortadella senza panna

La pasta pistacchio e mortadella è un’autentica squisitezza, si prepara in poco tempo e ha il solo difetto di finire sempre troppo velocemente! Inoltre, in questa versione non ho usato né panna, né besciamella, ottenendo comunque un risultato cremosissimo e golosissimo. Vediamo come l’ho preparata? 🙂

pasta pistacchio e mortadella

Per due porzioni di pasta pistacchio e mortadella ho usato:

  • 150 g di farfalle
  • una cipolla media
  • 60 g di mortadella in pezzo
  • 4 cucchiai di pistacchi tritati
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Questo primo piatto si prepara in poco tempo, per prima cosa, infatti, possiamo mettere sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta.

In una padella facciamo riscaldare l’olio e facciamo soffriggere una cipolla tritata finemente. Quando sarà leggermente dorata aggiungiamo la mortadella tagliata a pezzi e lasciamo insaporire per un minuto o due, a fiamma bassa. Quando la mortadella sarà leggermente rosolata aggiungiamo il pistacchio grattugiato e spegniamo la fiamma.

Intanto saliamo l’acqua per la pasta e tuffiamoci dentro le nostre farfalle; mescoliamo e preleviamo due tazzine da caffè di acqua di cottura.

Aggiungiamo l’acqua di cottura in padella, mescolando con un cucchiaio di legno. Potremo subito vedere formarsi una cremina verde super golosa! Aggiustiamo di sale e di pepe e aggiungiamo il grana grattugiato.

Scoliamo la pasta quando avrà raggiunto il grado di cottura desiderato e lasciamola ad insaporire in padella a fiamma bassa per un minuto.

Ecco pronta la nostra cremosissima pasta pistacchio e mortadella, senza panna, senza besciamella, ma con tantissimo gusto!

pasta pistacchio e mortadella

pasta pistacchio e mortadella

 

La pasta al pistacchio è un classico della mia zona, ma le varianti sono infinite 😀 e io personalmente le adoro tutte! E voi? Avete qualche preferenza a riguardo? Fatemi sapere qui o su facebook, sono golosa di pistacchio, proverei tutte le vostre versioni! :p

Passate a trovarmi sulle mie pagine facebook PROFUMO DI BISCOTTI, ODORE DI FELICITÀ e CREMINE IN CUCINA, vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Pasta pistacchio e mortadella senza panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.