Pasta e patate – ricetta primo piatto

La primavera è arrivata, le mattine sono assolate e fare le passeggiate è diventato molto piacevole, ma, almeno qui da me, la sera fa ancora freschetto, quindi un bel piatto di pasta e patate, gustosissimo e nutriente, ci sta tutto! Ovviamente le calorie ci sono, quindi cerchiamo di essere modici con le porzioni, ma vi assicuro che ne vale la pena! Vediamo cosa ho utilizzato per due persone?

  • 170 g di conchiglie
  • 2 patate medie
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • una fetta di prosciutto crudo (facoltativo)
  • spezie (cerfoglio, rosmarino, peperoncino, pepe, prezzemolo secco)
  • sale
  • una tazzina da caffè di acqua di cottura (importante!!)
  • 4 cucchiai di grana grattugiato

Sbucciamo e tagliamo le patate a pezzi piccoli. In una padella mettiamo 3 cucchiai di olio (presi dal totale) e facciamo soffriggere le patate, come se stessimo preparando un contorno. Intanto, in un bicchiere o in una ciotola, versiamo i restanti cucchiai di olio e mettiamoci dentro tutte le spezie che preferiamo, abbondantemente, in modo che, mescolando, si crei una sorta di salsina, che lasceremo in infusione per tutto il tempo di preparazione della nostra pasta e patate.
Quando le patate sono a metà cottura, mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e, quando bolle, saliamola e buttiamoci dentro le nostre conchiglie, mescoliamo per bene e preleviamo una tazzina da caffè di acqua, mettendola da parte. Intanto le patate saranno ben cotte, spegniamo la fiamma e aggiungiamo poco sale e il prosciutto crudo tagliato a pezzetti.
Appena la pasta è cotta al dente scoliamola e mettiamola nella padella con le patate, a fiamma medio-bassa, aggiungendo l’olio con le spezie che avevamo messo da parte, l’acqua di cottura dalla tazzina e il grana grattugiato. Mescoliamo lentamente, per bene, in modo che si crei una cremina deliziosa che avvolga sia la pasta sia le patate, insaporendo tutto. Questo passaggio è molto importante, perchè se mettiamo poco liquido, la pasta risulterà secca e slegata e non sarà molto buona, ma se invece lasciamo che la parte liquida si addensi leggermente, fondendosi con il formaggio e avvolgendo le conchiglie e le patate e che le spezie raggiungano ogni singolo pezzo del piatto, la ricetta sarà fenomenale!

Ecco pronta la nostra pasta e patate pronta, cremosa e gustosissima!

pasta e patate

 

Lo spunto per questa ricetta l’ho preso dal programma di Benedetta Parodi, ma l’ho modificata perchè, almeno dal video, la sua mi sembrava piuttosto asciutta 🙂

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui!

3 Risposte a “Pasta e patate – ricetta primo piatto”

    1. Sorry for translation, google translate helped me.
      -170 g of pasta
      -2 medium potatoes
      -5 tablespoons extra virgin olive oil
      -a slice of ham (optional)
      -spices (chervil, rosemary, chilli, pepper, dried parsley)
      salt
      -a coffee cup of the cooking water (this is important!)
      -4 tablespoons grated Parmesan cheese
      fry the potatoes, cut into pieces, in olive oil (4 tablespoons). Cook pasta in boiling water, keep a cup of cooking water. Take the pasta with a slotted spoon and put it in a pan with fried potatoes. Add a tablespoon of olive oil, spices, cooking water and Parmesan cheese (and the ham). Stir over low heat until it forms a thick sauce. The Pasta is ready.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.