Pasta cremosa ceci e noci

Il mondo dei foodblogger è un mondo in costante crescita, che ti permettere sempre di migliorarti, di scoprire interessanti novità tecniche e nuovi sapori. Spesso, e soprattutto, ti mette in contatto con persone che hanno la tua stessa passione. È così che ho conosciuto Valentina, blogger di Un dolce al giorno, che mi ha fatto scoprire questo stupendo formato di pasta toscana, i pici, regalandomene un po’ per Natale. Potevo non provarli subito? Devo dire che i pici mi hanno assolutamente conquistata! Ispirandomi ad una ricetta trovata online, ecco nascere la pasta cremosa ceci e noci, ma non una pasta qualsiasi, ma proprio loro: i pici! Vediamo subito come l’ho preparata?

pasta cremosa ceci e noci

Per preparare la pasta cremosa ceci e noci per due persone ho usato:

  • 220 g di pici toscani
  • 80 g di ceci lessati
  • 3 noci tritate grossolanamente
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Per questa ricetta ho utilizzato i ceci già lessati, in barattolo di vetro, se volete utilizzare quelli secchi, lasciateli in ammollo per almeno 5 ore e cuoceteli in acqua salata fino a quando non saranno morbidi.

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Intanto, in un padellino, facciamo riscaldare un cucchiaio di olio extravergine e tostiamo il pangrattato e le noci tritate grossolanamente, fino a quando il pane non sarà diventato ambrato. Teniamo il tutto da parte, in un piatto. Nel pentolino versiamo mezza tazzina d’acqua e facciamo cuocere ulteriormente i ceci, ben scolati e sciacquati dalla loro acqua di conservazione. Quindi mettiamo da parte un terzo dei ceci e schiacciamo la restante parte con una forchetta.

Nel frattempo saliamo l’acqua per la pasta, giunta al bollore, e facciamo cuocere i pici, mescolandoli di tanto in tanto, per circa 17 minuti. Preleviamo una tazzina di acqua ti cottura e aggiungiamola ai ceci schiacciati, creando così una cremina. Se questa dovesse risultare troppo liquida, possiamo cuocerla un po’ a fiamma bassa.

Una volta cotti i pici scoliamoli e facciamoli saltare in padella, aggiungendo anche i ceci interi, mescolando fino a quando la crema di ceci non avrà avvolto tutta la pasta. Una volta nel piatto, completiamo con le nostre briciole croccanti di pangrattato e noci.

Ecco pronta la pasta cremosa ceci e noci!

pasta cremosa ceci e noci

pici ceci e noci

Che ne dite di questo piatto? Ricco, gustoso, cremoso e croccante, da non perdere!

Passate a trovarmi su facebook e twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.