Pasta alla carbonara

Dopo ben 8 anni di blog, forse questo è l’anno decisivo, l’anno della consapevolezza, l’anno del “il blog è mio e ci faccio quello che voglio io”, l’anno del vade retro gastro-nazi. Il tempo è quindi maturo per lasciarvi la ricetta della pasta alla carbonara, con il metodo che uso io. Che non è il mio metodo, ma è uno dei metodi.
Andiamo ad analizzare velocemente la storia della carbonara, in modo che seguiate il mio ragionamento, vi va?

Nella tradizione italiana anteguerra (la seconda) la pasta alla carbonara non esisteva. Se fate un giro sull’internet è facile trovare svariati articoli che parlano della questione. Si dice che, più probabilmente, il piatto sia nato dall’utilizzo delle razioni militari dei soldati americani, che comprendevano uova e bacon. Questi ingredienti, a poco a poco, si fusero con l’abitudine italiana della pastasciutta, creando la pasta alla carbonara, che però, in origine, non era proprio come la “tradizione” di oggi la vuole. Quando questo piatto iniziò a finire sui libri di cucina, dagli anni ’50 in poi, gli ingredienti erano abbastanza fluidi, menzionando un formaggio generico e, addirittura, il prosciutto come alternativa al bacon.
Con il passare del tempo e con le contaminazioni della precedente tradizione romana, la carbonara iniziò ad assumere l’aspetto con cui la conosciamo adesso.
Per questo la pasta alla carbonara non si può considerare un piatto con una grande tradizione alle spalle e una dottrina ferrea sul metodo di preparazione.

In ogni caso, gli ingredienti che oggi fanno una buona carbonara sono: i tuorli d’uovo, il guanciale, il pecorino e il pepe.
E questi saranno gli ingredienti che utilizzerò nella ricetta, con il solo appunto che i tuorli sono… sodi!

L’utilizzo dei tuorli sodi, oltre ad essere uso in alcune antiche osterie, è anche comodo e sicuro, per una carbonara cremosissima e gustosa, a prova di principiante!

pasta alla carbonara
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gpasta (corta o lunga)
  • 3uova (grandi, o 4 piccole)
  • 50 gpecorino romano
  • 150 gguanciale
  • 45 gacqua di cottura
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero

Preparazione

  1. Facciamo bollire le uova a partire da acqua fredda, contando 9 minuti a partire dalla bollitura. Scoliamole e sbucciamole, prelevando i tuorli.

  2. In una ciotola schiacciamo i tuorli con una forchetta, fino a creare una purea omogenea. Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua, saliamola appena giunge a bollore e tuffiamoci dentro la pasta.

  3. In una padella cuociamo il guanciale a pezzetti, eliminando il grasso in eccesso che si verrà a creare. Proseguiamo la cottura fino a rendere il guanciale croccante.

  4. Preleviamo 45 grammi di acqua di cottura e aggiungiamola ai tuorli, mescolando con una frusta, per creare una crema. Aggiungiamo subito anche il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e una buona manciata di pepe.

  5. Scoliamo la pasta, rimettiamola in pentola a fiamma spenta, aggiungendo la crema di tuorli e il guanciale croccante con quel po’ di grasso rimasto in padella. Mescoliamo vigorosamente fino ad amalgamare il tutto.

  6. pasta alla carbonara con uova sode

    La nostra cremosissima pasta alla carbonara è pronta!

Un consiglio in più

Come potete aver intuito dall’intro alla ricetta, nel caso in cui non abbiate il guanciale nessun problema, non farete torto a nessuna nonna romana: utilizzate tranquillamente la pancetta, preferendo quella a fette, magari un po’ più spessa, che quella già a dadini, se potete!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.