Pasta al pesto di rucola e pomodorini semisecchi

I primi piatti semplici sono sempre qualcosa di paradisiaco: come pochi semplici ingredienti possano combinarsi in gustose e profumate ricette sempre nuove è una gradita sorpresa ogni volta. Il piatto che vi racconto oggi è la pasta al pesto di rucola e pomodorini semisecchi. Il bell’aspetto del piatto potete coglierlo dalle immagini, ma riuscite a sentirne il profumo? Ad avvertirne il sapore? Bisogna per forza provare! 😀

pasta al pesto di rucola

Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 130 g di pasta lunga, io ho usato i pici
  • 70 g di rucola
  • 50 g di grana grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 15-20 pomodorini semisecchi sott’olio
  • 10 mandorle
  • sale
  • pepe

Pasta al pesto di rucola e pomodorini semisecchi – Procedimento

Nel bicchiere di un frullatore ad immersione o di un buon mixer inseriamo la rucola, il formaggio grattugiato e un po’ di sale e pepe. Aggiungiamo a filo l’olio e iniziamo a frullare. Continuiamo ad aggiungere l’olio a poco a poco fino a quando non si sarà formato un bel pesto fluido, in ogni caso non ne serve molto. La consistenza dovrà essere quella di un pesto genovese.

Facciamo cuocere la pasta in abbonante acqua salata, prelevando una tazzina di acqua di cottura da tenere da parte. La pasta lunga è l’ideale per questa preparazione, ma se preferite quella corta andrà bene ugualmente!

Mentre la pasta cuoce, in una padella facciamo rosolare i pomodorini semisecchi, scolati dall’olio in eccesso, insieme alle mandorle tagliate a pezzetti. Lasciamo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto.

Scoliamo la pasta e condiamola con il pesto di rucola, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, e completiamo il piatto aggiungendo i pomodorini e le mandorle.

La nostra pasta al pesto di rucola e pomodorini semisecchi è pronta per essere servita!

pasta al pesto di rucola e pomodorini

Questo primo piatto potrebbe anche diventare un’insalata d pasta fredda, se preparato con le farfalline o le pennette 😉

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.