Pasta ai fiori di zucca

Io non so proprio rinunciare ai primi piatti, neanche con le temperature sahariane di questo periodo, che portano in casa 32°, fuori addirittura 40°. Ciononostante ieri l’acqua in pentola bolliva, io spadellavo e, alla fine, soddisfatta e accaldata, mi concedevo il mio bel piatto di pasta ai fiori di zucca. Come si fa a dire di no? Vediamo come prepararla!

pasta ai fiori di zucca

Per preparare la pasta ai fiori di zucca per due persone ho usato:

  • 140 g di pasta corta
  • 60 g di fiori di zucca già puliti
  • 7 pomodorini pachino
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • una manciata di mandorle spellate
  • spezie (io erba cipollina, pepe e salvia)
  • due cucchiai di grana grattugiato
  • sale

Per prima cosa dobbiamo pulire i fiori di zucca: togliamo il pistillo, i sepali e il gambo e laviamoli accuratamente sotto l’acqua corrente; poi lasciamoli a scolare su un canovaccio pulito e, infine, tagliamoli a pezzi. Laviamo e tagliamo a pezzetti anche i pomodorini e tritiamo grossolanamente le mandorle.

Mettiamo sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta. Contemporaneamente, sul fornello medio, mettiamo una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio (i miei erano così piccoli che ne ho usati di più, fra l’altro io adoro l’aglio 😀 ) e facciamo scaldare. Aggiungiamo quindi i fiori di zucca tagliati e rimescoliamo con un cucchiaio di legno, fino a quando avranno perso parte del loro volume. A questo punto aggiungiamo anche i pomodorini e, se non è gradito, togliamo l’aglio, o dopo lo confonderemo con le mandorle. Lasciamo cuocere per un minuto, poi aggiungiamo le mandorle tritate in modo grossolano, lasciando la padella sul fuoco per altri due minuti circa. Insaporiamo con sale, pepe, erba cipollina e salvia.

pasta ai fiori di zucchina

 

Intanto l’acqua sarà giunta a bollore: saliamola leggermente e facciamo cuocere la pasta fino alla cottura desiderata.

Scoliamo la pasta e saltiamola in padella aggiungendo il grana grattugiato.

Ecco pronta la nostra pasta ai fiori di zucca, irresistibile!

pasta ai fiori di zucca

Ditemi voi come si fa a resistere di fronte ad un piatto così 😀 è inutile, sono pastivora 😉

Passatemi a trovare anche su facebook e twitter se vi va, vi lascio le mie pagine: PROFUMO DI BISCOTTI, ODORE DI FELICITÀCREMINE IN CUCINA@ODOREDIFELICITÀ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.