Passatelli gratinati alla parigina

Oggi ho avuto la grande opportunità di provare i passatelli, qui dove abito io è difficile trovarli, ma mi avevano sempre incuriosita. La ditta modenese Maletti mi ha dato l’occasione di provare questo prodotto e sono estremamente soddisfatta! Sicuramente i “puristi” non saranno contenti di vedere questa ricetta, ma da “profana” devo dire che è un ottimo modo di servire i passatelli senza brodo e renderli, perchè no, domenicali. Ma veniamo agli ingredienti che ho usato per fare i passatelli gratinati alla parigina!

  • 250 g di passatelli Maletti
  • mezzo cucchiaio di farina
  • 70 ml di latte
  • 60 ml di panna da cucina
  • un cucchiaio di groviera grattugiato
  • noce moscata
  • prezzemolo secco
  • pepe
  • sale

passatelli gratinati alla parigina

Prepariamo una besciamella senza burro: in un pentolino mettiamo la farina e un cucchiaio di latte, mescoliamo con una forchetta o una frusta e accendiamo la fiamma, molto bassa. Aggiungiamo il resto del latte e continuiamo a mescolare per evitare che si formino grumi. Aggiungiamo pepe e noce moscata e spegniamo la fiamma appena la besciamella inizierà a raddensarsi, non deve essere troppo densa, mi raccomando! A questo punto aggiungiamo la panna e il groviera grattugiato (se non l’avete potete usare il parmigiano) e mescoliamo bene per amalgamare il tutto. Finiamo con del prezzemolo secco o del cerfoglio.

Mettiamo a bollire dell’acqua, saliamola e cuociamo i passatelli per 1-2 minuti. Scoliamoli meticolosamente con una schiumarola, mettiamoli in una teglia leggermente oliata (ma poco poco poco) e copriamoli con la nostra besciamella alla parigina. Inforniamo a 180° finchè sulla besciamella non si inizi a formare una leggera crosticina.

La besciamella sarà ancora morbida sotto e avvolgerà tutti i passatelli quando verranno tolti dalla teglia, ma allo stesso tempo sarà croccantina: una delizia!

Venite a trovarmi su facebook, troverete una paginetta sempre aggiornata! Cliccate qui!

Grazie ancora a Maletti per avermi fatto provare questo prodotto, fresco e artigianale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.