Panna cotta al pistacchio

Le temperature sono appena passate da freddopolareartico a tiepidoteporeconannessavogliadigelato che io già presagisco che le ricette di dolci al forno abbiano già avuto il loro canto del cigno. E mentre io ai muffin fatti in casa non ci rinuncio, se non con 40 gradi in cucina, mi devo ingegnare per proporre a voi caldofili e fornofobici qualche dessert semplice semplice che non preveda l’uso del forno. Come sono buona! Per preparare la panna cotta al pistacchio, però, bisogna accendere il fornello. Ma per poco, giuro!

Vi ho convinti con questo dolce morbido, cremoso, pistacchioso e forno-free? Prepariamolo insieme allora!

panna cotta al pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpanna fresca liquida
  • 80 gpistacchi (interi, non salati, con la pellicina)
  • 20 gzucchero
  • 2 fogligelatina in fogli (4 grammi)
  • 3 cucchiaicrema spalmabile al pistacchio
  • q.b.granella di pistacchi

Preparazione

  1. Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, senza spezzarli. Lasciamo a riposo per 10 minuti. Intanto occupiamoci dei pistacchi.

  2. Con un buon mixer frulliamo i pistacchi a lungo, fino ad ottenere una specie di pasta. Più frulliamo meglio sarà.

  3. In un pentolino portiamo a bollore la panna con lo zucchero, quindi aggiungiamo i pistacchi in pasta e mescoliamo bene con una frusta.

  4. Strizziamo i fogli di gelatina per eliminare l’acqua in eccesso e tuffiamoli nella panna ancora calda, ma a fuoco spento. Mescoliamo per bene con la frusta fino ad ottenere un bel composto liscio e senza grumi.

  5. Trasferiamo il composto in stampi appositi in silicone o alluminio. Io ho ricavato 3 panne cotte con questa dose, ma ovviamente dipende dalla grandezza dello stampo.

  6. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo almeno 5 ore.

  7. Estraiamo le panne cotte dallo stampo. Nel caso di stampo in silicone basterà smuoverlo un po’, se invece abbiamo utilizzato uno stampo di alluminio possiamo immergerlo per un secondo in acqua calda e poi capovolgerlo su un piatto.

  8. Facciamo ammorbidire della crema spalmabile al pistacchio in microonde o a bagnomaria e versiamone un po’ sulla panna cotta. Completiamo con la granella di pistacchi.

  9. panna cotta al pistacchio facile

    La panna cotta al pistacchio è pronta da divorare!

Un consiglio in più

Se preferite potrete glassare la vostra panna cotta con del classico cioccolato fondente o bianco, o magari aggiungere delle fragole!

La crema spalmabile che ho utilizzato è questa qui (link affiliazione), nella confezione da un kilo che trovo più pratica. Ovviamente potete utilizzare quella che preferite, che avete in casa o che riuscite a reperire 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.