Panino alla mortadella – ricetta semplice

Chi ha detto panino alla mortadella? Quante gite fuori porta, quante ricreazioni, quante cene al volo ha salvato questo mitico panino? Come si fa a non amarlo? Oggi vi propongo, però, una versione speciale del semplice panino alla mortadella, croccante, saporito, ma con un ripieno cremoso che profuma di Sicilia! Vediamo subito cosa ho utilizzato?

panino alla mortadella

Ingredienti:

  • un panino o una parte di baguette
  • provola ragusata semistagionata (circa 30 g, ma dipende dalla grandezza del panino)
  • 2 fette di mortadella
  • 3 cucchiai di pesto di pistacchio di Bronte

Panino alla mortadella speciale – Procedimento

Il procedimento è semplice, come qualsiasi panino, sennò dov’è il bello? Tagliamo in due il panino, spalmiamo il pesto di pistacchio nella parte inferiore e in quella quella superiore. Il pesto di pistacchi, qui in Sicilia, si trova in tutti i supermercati, ma i prezzi sono decisamente alti, per questo spesso me lo preparo in casa: seguite la mia ricetta cliccando qui. Se proprio non riuscite a procurarvi il pistacchio, usate le nocciole o le mandorle, ma secondo me il pistacchio ci sta a pennello ed è l’ingrediente perfetto in questa “ricetta” 🙂 .  Grattugiamo la provola attraverso i fori larghi della grattugia e facciamola aderire al pesto di pistacchi nella parte inferiore del panino. Aggiungiamo, infine, la mortadella.

Schiacciamo per bene il pane in modo che si compatti tutto.

Il pane ideale per realizzare questo panino è una pagnottina di grano duro, ma se non riuscite a trovarla o non è il pane che avete in casa, andrà bene qualsiasi altro panino.

Il panino alla mortadella può essere portato in giro e placherà anche gli appetiti più famelici!

Eccolo finalmente pronto!

panino alla mortadella

Un consiglio in più

Per dare un tocco in più a questo panino provate a piastrarlo o a metterlo in forno caldo per qualche minuto. Il pane diventerà leggermente croccante, il formaggio inizierà a fondere e la mortadella emanerà il suo delizioso profumo!

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.