Immaginate il profumo sprigionato da questi panini alle noci con il loro impasto rustico, arricchito dalla farina di grano saraceno, magari abbinati ad una fetta di speck e di formaggio morbido. Potrebbe sembrare il paradiso!
Questi panini alle noci sono morbidi e deliziosi, non vorrete mica perderveli, no? Allora su, prepariamoli insieme!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mescoliamo insieme tutte le farine e il lievito disidratato. Trasferiamo il tutto nella ciotola della planetaria.
Sciogliamo il miele nell’acqua e iniziamo a versarla nella ciotola, azionando il gancio per impasti. Prima di esaurire tutta l’acqua aggiungiamo il sale.
Aumentiamo la velocità della planetaria e facciamo formare un panetto morbido. Lasciamolo riposare in una ciotola unta d’olio e ben coperta per almeno 4 o 5 ore.
Ungiamo un piano di lavoro e stendiamo il nostro impasto cercando di fargli assumere una forma rettangolare. Spezzettiamoci sopra i gherigli di noci e arrotoliamolo. Trasferiamo l’impasto in un piano infarinato con la farina di grano duro e tagliamo dei piccoli panetti, circa 15 (o meno, se li facciamo più grandi), modellandoli in forma sferica.
Distribuiamoli in due teglie foderate da carta forno e copriamo con un canovaccio, lasciando lievitare ancora 30 minuti.
Facciamo riscaldare il forno a 220° e pratichiamo una leggera incisione su ogni panino. Inforniamo per circa 15 minuti, scambiando di posizione le due teglie a metà cottura.
I nostri panini alle noci, rustici e profumatissimi, sono pronti!
Un consiglio in più
Al posto della farina di grano saraceno, se non l’avete o preferite non usarla, potete utilizzare della farina integrale di grano tenero o di grano duro, per creare una miscela più rustica.
Dosi variate per porzioni