Panini ai pomodori secchi

I panini ai pomodori secchi sono in assoluto i miei preferiti, quando li vedo in panificio “non ci vedo più dalla fame”! Oggi li rifaccio io in casa, devo dire che sono molto più semplici di quel che credevo! E chi li compra più? 😀

panini ai pomodori secchi 2

Per realizzare i miei panini ai pomodori secchi ho usato:

  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 120 ml circa di acqua tiepida
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di zucchero o miele millefiori
  • un cucchiaino di sale
  • un pizzico di bicarbonato
  • 10 pomodori secchi

Facciamo il nostro impasto mescolando in una ciotola farina, un pizzico di bicarbonato  e zucchero (se usate il miele aggiungetelo insieme all’acqua, non direttamente nella farina). Sciogliamo il lievito in un po’ di acqua tiepida, presa dal totale, e aggiungiamolo al centro della farina. Iniziamo a mescolare con una forchetta, aggiungendo la restante acqua a poco a poco. Se vi sembra che la farina abbia assorbito presto tutta l’acqua potete aggiungerne ancora. Aggiungiamo anche il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido, ma lavorabile. Se necessario aggiungiamo un po’ di semola, ma poca poca, non deve risultare un impasto duro.

Infariniamo leggermente un canovaccio pulito e mettiamoci sopra il nostro impasto. Mettiamo tutto in una ciotola e copriamo bene, anche con una coperta, per far lievitare. Lasciamo l’impasto lontano da correnti e luoghi particolarmente freddi.

Dopo circa 2-3 ore di lievitazione possiamo “condire” i nostri panini. Tagliamo a pezzetti i pomodori secchi, asciugando l’olio in eccesso, se utilizziamo quelli in barattolo. Foderiamo una teglia larga con carta forno e infariniamo il tavolo. Prendiamo l’impasto a poco a poco e stendiamo i panetti per lungo. Versiamo un po’ di pomodori su ogni striscia e poi arrotoliamola. Disponiamo i panini sulla teglia, distanti fra loro, e copriamoli di nuovo per almeno un’altra ora, anche due, se ne avete il tempo.

Facciamo riscaldare il forno a 200° e inforniamo i nostri panini ai pomodori secchi, ben lievitati, fino a quando non saranno colorati. Io ci ho messo circa 15 minuti, ma controllate per non bruciarli!

Ecco qui i nostri panini ai pomodori secchi morbidi e profumati!

panini ai pomodori secchi 1

panini ai pomodori secchi

 

Mia madre ci tiene a farvi sapere che, volendo, potrete tagliare in due i panini caldi e aggiungere un filo di olio extravergine, come ha fatto lei! 😀 ahahahah

 

Seguitemi anche su facebook e su twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.