Pane alle noci con farina integrale

Se doveste scegliere un solo tipo di pane da mangiare per il resto della vostra vita quale sarebbe? E perchè proprio il pane alle noci? Non so voi, ma io adoro il pane alle noci, è perfetto per qualsiasi uso: per accompagnare le insalate? Sì. Per fare i crostini per le zuppe? Sì. Per essere spalmato di burro e marmellata? Sì. Per essere divorato appena sfornato con tanto di ustioni di 4893° livello? Ovvio.

Nella ricetta che ho preparato oggi il pane alle noci è nato da un mix di semola rimacinata di grano duro e farina integrale di grano tenero, per un gusto rustico che è davvero irresistibile! Se doveste trovare la farina integrale di grano duro, poi, sarebbe ancora più top di così!

Pronti a impastare insieme?

pane alle noci con farina integrale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gsemola rimacinata di grano duro
  • 200 gfarina integrale
  • 300 gacqua
  • 5 glievito di birra secco
  • 120 gnoci
  • 10 gsale
  • q.b.semola (per spolverare il piano di lavoro)

Preparazione

  1. Sciogliamo il lievito di birra secco in parte dell’acqua e lasciamolo riposare per una decina di minuti.

  2. Mescoliamo le due farine nella ciotola di una planetaria con il gancio da impasti. Intanto spezzettiamo le noci, senza creare pezzetti troppo piccoli.

  3. Aggiungiamo il lievito sciolto alle farine e azioniamo il gancio alla minima velocità. Uniamo le noci spezzettate e la restante acqua, in due o tre volte. Per ultimo aggiungiamo il sale.

  4. Impastiamo fino a creare un panetto compatto. Trasferiamo in una ciotola oliata, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in un posto caldo e asciutto. Durante l’inverno utilizzo il forno con la luce accesa.

  5. Trascorse circa 6-7 ore l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume. Trasferiamolo su un piano di lavoro e modelliamolo un po’ arrotolandolo per dargli una forma allungata. Spolveriamo il piano con della semola e rotoliamoci il nostro filoncino. Trasferiamolo su una teglia ricoperta di carta forno.

  6. Incidiamo la superficie della pane con dei tagli obliqui, quindi copriamolo con un canovaccio e lasciamolo riposare per 30-40 minuti.

  7. Accendiamo il forno a 210° e quando si sarà riscaldato inforniamo il pane nella parte bassa. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 190° e proseguiamo la cottura per ancora 10-15 minuti.

  8. Quando il pane sarà ben imbrunito sforniamo il nostro filoncino e lasciamolo riposare per 15 minuti, quindi copriamolo con un telo se non dobbiamo utilizzarlo subito.

  9. pane alle noci con farina integrale e di grano duro

    Il nostro pane alle noci con farina integrale è pronto, croccante e profumatissimo!

Un consiglio in più

Conserviamo il pane in un sacchetto per farlo durare più a lungo. Se dovesse indurirsi troppo dopo uno o due giorni basterà scaldarlo proteggendolo con della carta stagnola.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.