Pane al latte fatto in casa

Instagram è quel posto dove fino a qualche mese fa facevi un giro sulla home e ti veniva voglia di andare in vacanza, di mangiare acini d’uva seduta su un muretto a strapiombo sul mare cristallino, di guardare un tramonto sulla vetta più alta del monte quellolì, non importa se in genere hai il fiatone dopo soltanto una rampa di scale. In questa settimana instagram, così come le nostre vite, è cambiato radicalmente. Niente più aperitivi fighi, panorami mozzafiato di isole paradisiache o stanze d’hotel che Bruno Barbieri levati proprio. Il trend di instagram, al momento, prevede la combinazione di tre elementi: ciabatte, telecomando e farina. E, mentre devo modestamente dire di essere da sempre un’eccellenza nelle prime due cose, ammetto di aver tralasciato, soprattutto nell’ultimo anno, la panificazione casalinga, per mancanza di tempo. Preparare il pane in casa dà davvero tante soddisfazioni e in questo periodo abbiamo sicuramente tutti bisogno di piccoli passi e grandi soddisfazioni: impasto, lievitazione, cottura. La scorsa settimana ho preparato un classico pane di semola, utilizzando l’impasto per la pizza (Seguendo questa ricetta). Oggi, invece, vi voglio parlare del pane al latte, un sofficissimo pane dal gusto ricco, dalla mollica soffice e dalla crosta croccante.

Vi va di prepararlo insieme, passo per passo? 🙂

pane al latte
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina 00
  • 150 gSemola di grano duro rimacinata
  • 300 gLatte
  • 20 gAcqua
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1 gLievito di birra secco
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 cucchiaioZucchero
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione

  1. Io ho utilizzato una planetaria per la preparazione dell’impasto. Se non l’avete eseguite pure tutti i passaggi a mano, ci vorrà solo un po’ più di tempo.

  2. Inseriamo nella ciotola le due farine e lo zucchero. Sciogliamo il lievito di birra secco nell’acqua e aggiungiamolo alle farine.

  3. Azioniamo la macchina con il gancio per impasti a velocità minima. A poco a poco iniziamo ad incorporare il latte.

  4. Arrivati a metà del latte, possiamo aggiungere l’olio extravergine e il sale, sempre a velocità bassa.

  5. Proseguiamo con il latte fino ad incorporarlo tutto o quasi tutto. Quindi aumentiamo la velocità della planetaria e lasciamola lavorare fino a quando l’impasto non si sarà incordato. Lo capiremo perchè il panetto si attorciglierà tutto attorno al gancio.

  6. Trasferiamo l’impasto in un contenitore oliato, copriamo con la pellicola e con una coperta e lasciamo a lievitare per mezza giornata almeno, circa 12 ore. Io ho impastato nel pomeriggio per cuocere la mattina seguente. Attenzione alla temperatura esterna: con il caldo la lievitazione sarà più veloce!

  7. Una volta che il nostro impasto sarà bello gonfio, trasferiamolo delicatamente su un piano cosparso di semola e dividiamolo in due, per formare due pagnotte.

  8. Creiamo due filoncini e trasferiamoli in una teglia foderata di carta forno. Copriamo con la pellicola e con un canovaccio e lasciamo riposare per ancora un’oretta.

  9. Scaldiamo il forno a 190° e spennelliamo il pane con un po’ di latte. Spargiamo, quindi, dei semi di sesamo sulla sua superficie.

  10. Inforniamo nella parte bassa del forno per circa 25 minuti, o comunque fino a quando l’esterno non apparirà ben dorato.

  11. Appena sfornato, trasferiamo il pane ancora caldo in un canovaccio e avvolgiamolo per bene. Lasciamo a riposo per 10 minuti almeno.

  12. pane al latte fatto in casa

    Il nostro pane al latte è pronto, morbidissimo e profumatissimo!

Un consiglio in più

Il pane al latte è perfetto da farcire, per accompagnare salumi e formaggi o creme dolci. Si manterrà morbido a lungo se lo conserveremo avvolto nel canovaccio!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.