Orecchiette fagiolini e pomodori

Le giornate calde sono ormai prossime e occorre iniziare a pensare a qualche ricetta che non appesantisca più di tanto, a base di verdure e magari senza panna e pancetta come se piovesse. Per questo motivo ho pensato per voi e per noi le orecchiette fagiolini e pomodori, un primo piatto ricco di gusto, con consistenze irresistibili e facilmente convertibile in un’insalata di pasta, semplicemente consumandola freddo.

Qualche giorno fa ho avuto modo di parlare con la gentilissima Sara di “VdG Market” della filosofia della sua azienda, che si occupa di valorizzare le produzioni artigianali di piccole imprese italiane, premiando le eccellenze del nostro territorio. Ho ricevuto poi un pacco con alcuni prodotti che non vedevo l’ora di utilizzare! La mia prima scelta è caduta sulle orecchiette Spighe Molisane, che si sono rivelate perfette per la mia ricetta. Ecco come l’ho realizzata!

orecchiette fagiolini e pomodori

Per due porzioni di orecchiette fagiolini e pomodorini ho usato:

  • 170 g di orecchiette Spighe Molisane
  • 100 g di fagiolini
  • 15-20 pomodorini datterino
  • 10 mandorle
  • uno spicchio d’aglio
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe, origano

A dispetto della cottura piuttosto lunga della pasta, questo primo piatto è abbastanza veloce da preparare e,soprattutto, è molto semplice.

Puliamo i fagiolini eliminando le estremità, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e tagliamoli a pezzetti.

Portiamo al bollore l’acqua per la pasta, saliamola e tuffiamoci dentro le orecchiette e i fagiolini, insieme. Facciamo cuocere per 16 minuti per una cottura al dente.

Nel frattempo in una padella versiamo un cucchiaio di olio extravergine e aggiungiamo uno spicchio d’aglio, senza accendere la fiamma. Tagliamo a pezzetti i pomodorini e le mandorle e teniamo da parte.

Durante l’ultimo minuto di cottura delle orecchiette accendiamo la fiamma e, quando l’olio sarà riscaldato, facciamo saltare velocemente i pomodorini e le mandorle, aggiungendo sale, pepe e origano.

orecchiette fagiolini e pomodori

Scoliamo orecchiette e fagiolini e aggiungiamoli in padella, facendo amalgamare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per qualche secondo.

Ecco pronte le nostre orecchiette fagiolini e pomodori, semplici e gustose!

orecchiette fagiolini e pomodori

Allora, vi ispira questo piatto? 🙂

Passatemi a trovare nella mia pagina facebook e su twitter, vi aspetto con tante altre ricette!

Vi lascio anche le foto dei prodotti ricevuti e, nel dettaglio, delle orecchiette utilizzate per questa ricetta!

vdg market
VdGmarket
Spighe molisane
Spighe molisane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.