Number cake di sfoglia

Per l’ottavo compleanno di mia nipote ho preparato tre torte, due classiche e una number cake. La number cake è una torta scenografica, decorabile in mille modi diversi e dal gusto delicato. È generalmente preparata con una base di pasta frolla, ma per l’occasione ho voluto cimentarmi con la pasta sfoglia.

Ho realizzato in casa la pasta sfoglia con un bel po’ di soddisfazione personale, ma se volete seguire la mia ricetta senza però dover perdere tempo a preparare la sfoglia da voi, potete anche utilizzare i rotoli già pronti. In ogni caso vi dico che non è un procedimento difficile, anche se senza dubbio è molto lungo. Io mi sono aiutata guardando il video di Luca Montersino e seguendo le sue pieghe, ve lo lascio qui!

number cake di sfoglia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10-12
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la parte grassa della sfoglia

  • 500 g Burro
  • 150 g Farina 00

Per la parte magra della sfoglia

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Farina Manitoba
  • 220 g acqua fredda
  • 10 g Sale
  • 5 g Zucchero

Per la cottura della sfoglia

  • q.b. Zucchero di canna

Per la crema

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 125 g Mascarpone
  • 50 g Zucchero a velo

Per la decorazione

  • qualche Fiori di zucchero
  • qualche caramella morbida
  • qualche Wafer ai frutti rossi

Preparazione

Per la crema

  1. Per preparare la crema sgoccioliamo il mascarpone e inseriamolo nella ciotola della planetaria, insieme alla panna e allo zucchero a velo. Azioniamo la macchina con la frusta per montare e aspettiamo che la consistenza della crema diventi ben soda e spumosa.

Per la pasta sfoglia

  1. La prima cosa da fare è sicuramente la pasta sfoglia. Armiamoci di un po’ di pazienza e realizziamo intanto la parte grassa, detta panetto.

    Riponiamo il burro in freezer per 5 minuti prima della preparazione, quindi trasferiamolo su un foglio di carta forno e tagliamolo in grossi pezzi. Ricopriamo con un secondo foglio di carta forno e colpiamolo con il mattarello fino a quando non si sarà appiattito.

    Questo passaggio ci consentirà di rendere il burro plastico, senza riscaldarlo.

  2. Spezzettiamo velocemente il burro e trasferiamolo nella ciotola di una planetaria. Aggiungiamo la farina 00 e lavoriamo con la foglia fino ad ottenere un composto amalgamato, ma freddo.

  3. Spostiamo il burro lavorato sulla carta forno, ricopriamolo di nuovo con il secondo foglio e schiacciamolo con il mattarello (stavolta stendendolo normalmente). Richiudiamo la carta forno sul panetto steso e riponiamo in frigo per un’ora.

  4. Passiamo adesso alla parte magra, chiamata pastello: aggiungiamo le farine, il sale e lo zucchero nella ciotola della planetaria e azioniamo a velocità media la macchina, con il gancio a spirale. Aggiungiamo a filo l’acqua, che dovrà essere molto fredda. Lavoriamo il composto fino a quando non si formerà un panetto. Sarà un po’ appiccicoso, non preoccupatevi.

  5. Lavoriamo velocemente il panetto, schiacciamolo leggermente fra due fogli di carta forno, richiudiamolo e riponiamo in frigo per un’ora.

  6. Trascorso il tempo di riposo prendiamo il panetto di burro, spezzettiamolo e rimettiamolo in planetaria con il gancio, lavorando per qualche secondo, in modo da renderlo di nuovo plastico. Trasferiamolo sulla carta da forno e portiamolo ad uno spessore di circa un centimetro, cercando di appiattirlo con la forma più rettangolare possibile (sempre fra due fogli di carta oliata). Richiudiamo con la stessa carta forno e rimettiamo in frigo.

  7. Stendiamo adesso il pastello, facendo in modo che sia alto quanto il lato lungo del panetto di burro e largo il doppio del suo lato corto.

    Riprendiamo il panetto dal frigo e posizioniamolo al centro del pastello steso. Richiudiamo i bordi verso il centro, in modo che la pasta si chiuda, ma non si sovrapponga.

  8. Stendiamo con il mattarello l’impasto ottenuto, in modo da allungare l’impasto solo nella direzione in cui ci sono le due aperture e da cui si intravede il panetto. Arrivati allo spessore di un centimetro procediamo con la prima piega a tre, ripiegando la pasta come se fosse un depliant: portiamo uno dei due lati corti della sfoglia al centro, quindi sovrapponiamo il secondo lato corto. In questo modo avremo ottenuto tre “strati” di pasta. Copriamo con la pellicola e riponiamo in frigo per 30 minuti.

  9. Posizioniamo la nostra sfoglia su un piano infarinato, in modo che i lati chiusi si trovino a destra e a sinistra, e che i lati aperti stiano sopra e sotto. Stendiamo, sempre allungando la pasta verso i lati aperti (quindi verso sopra e sotto). Facciamo adesso la piega a quattro: ripieghiamo i lati corti in parti uguali verso l’interno, in modo che le due estremità si incontrino al centro della pasta; quindi ripieghiamo su se stessa la sfoglia. Potremo notare sui lati corti i 4 strati di pasta. (Nel video che vi ho linkato prima potrete vedere tutti i passaggi nello specifico). Lasciamo in frigo, protetta dalla pellicola, per 30 minuti.

  10. Ripetiamo un’altra volta la piega a tre e, dopo un ulteriore riposo, l’ultima piega a quattro. Lasciamo la sfoglia a compattare in frigo per almeno altri 30 minuti.

  11. Stampiamo la sagoma di un 8 in un foglio A4 e ritagliamola, sarà il nostro cartamodello per la number cake. Foderiamo una placca con della carta forno e accendiamo il forno a 180° in modalità statica. Disponiamo la griglia in modo che la placca, una volta infornata, si trovi a 3/4 dell’altezza del forno.

  12. Infariniamo un tavolo e stendiamo metà  del panetto di sfoglia, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferiamo la sfoglia sulla placca, quindi riponiamo in freezer per qualche minuto.

  13. Una volta che la sfoglia sarà fredda, ritagliamo la sagoma del numero eliminando gli eccessi di pasta con un coltello appuntito. Bucherelliamo la sfoglia con una forchetta in modo ordinato e cospargiamola con dello zucchero di canna. Inforniamo per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non avrà assunto un bel colore ambrato. Ripetiamo la stessa cosa con la restante parte di pasta sfoglia.

Assembliamo la Number Cake

  1. Riempiamo una sacca da pasticcere con punta liscia e sporchiamo con due sbuffetti di crema il vassoio da portata, in modo da fissare la prima sfoglia. Ricopriamo, quindi, la superficie del numero di sbuffi di crema. Aggiungiamo il secondo strato di sfoglia e ripetiamo l’operazione, con più attenzione.

  2. La nostra number cake è finalmente pronta!

    number cake cream tart
  3. Una volta ricoperta tutta la torta di crema possiamo passare a decorarla, io ho utilizzato caramelle, fiori e farfalline in ostia sui toni del rosa, ma potete utilizzare anche cioccolatini e wafer alle nocciole, o i super gettonati macaron, se riuscite a trovarli.

Un consiglio in più

La number cake di sfoglia si ammorbidisce facilmente, così come un classico millefoglie. Possiamo preparare la sfoglia anche due giorni prima, ma è meglio aggiungere la crema all’ultimo momento utile. Io l’ho assemblata la sera prima della festa.

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.