Nocciole salate per l’aperitivo

E voi? Seguite le partite? Io devo dire che ogni tanto mi siedo sul divano a guardarle, per passare un po’ di tempo diversamente. A volte capita di guardare una gara davvero avvincente, che non ti fa staccare gli occhi dalla tv, ma a volte ci sono partite così spente che l’unica cosa positiva del trovarsi lì seduti sul divano è lo sgranocchiare distrattamente qualcosina. E dopo questa piccola introduzione sugli imminenti campionati mondiali vi presento la mia ricetta tutta da sgranocchiare: le nocciole salate! Perchè questi snack è meglio prepararseli in casa, in modo da risparmiare sia sul costo, sia sulle schifezze che mettono dentro gli snack industriali, giusto?

La ricetta delle nocciole salale è facilissima e per realizzarla occorrono pochissimi ingredienti:

  • nocciole non tostate
  • spezie a vostro piacere (io ho usato prezzemolo secco e pepe bianco)
  • sale
  • olio extravergine

Procediamo alla preparazione del nostro snack! Le mie nocciole erano ancora con la pellicina esterna, ci sono due modi per eliminarla: il primo consiste nell’immergere in acqua che bolle le nostre nocciole per 30-40 secondi, togliendo via la pellicina mentre sono ancora calde; il secondo consiste nel far tostare lentamente in forno le nocciole, a circa 180° per 10-15 minuti, disporle in un panno umido e sfregarle fra loro finchè la pellicina non sarà andata. Io ho usato il secondo metodo per comodità e per non sporcare un’altra pentola, tutto in forno 😀

Una volta che le nostre nocciole sono spellate versiamo nella teglia un cucchiaio raso di olio (per circa 150 g di nocciole) e le nocciole. Agitiamo la teglia finchè tutte le nocciole non saranno ben unte. Aggiungiamo le nostre spezie e un poco di sale e inforniamo per 5 minuti a 180°.

Mettiamo le nocciole appena sfornate in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciamole raffreddare.

Ecco pronte le nostre nocciole salate, perfette da sgranocchiare durante le partite o da preparare per un aperitivo fatto in casa!

nocciole salate

Seguitemi su facebook, durante la notte della prima partita dell’Italia in Brasile i blogger Giallozafferano hanno organizzato una notte bianca, ovviamente parteciperò anche io! Ricette e curiosità per tutta la notte! Cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.