Muffin alla panna

Girovagando per internet mi sono imbattuta nella ricetta dei muffin alla panna di un blog davvero carino, spinta dalla curiosità e da una ciotolina di panna da consumare, ho deciso di provarli subito! La ricetta originale la troverete cliccando QUI, io ho fatto davvero poche modifiche alla ricetta, per utilizzare ciò che avevo in casa. Ho realizzato due “versioni” dei muffin alla panna: una alla marmellata di arance e una al caffè. Vediamo cosa ho usato!

muffin alla panna e marmellata

Per circa 6-7 muffin alla panna ho usato:

  • 120 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 70 ml di panna fresca
  • un uovo
  • un cucchiaio di olio di semi
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 3 cucchiaini di marmellata di arance
  • qualche quadretto di coffee brick di Cioccolateria Napoleone

Accendiamo il forno a 170° statico.

Lavoriamo l’uovo con lo zucchero con una forchetta o una frusta manuale, aggiungiamo l’olio, la panna e la vanillina. Amalgamiamo a poco a poco la farina setacciata e lavoriamo con la forchetta fino a quando non ci saranno grumi.

In uno stampo da muffin mettiamo i pirottini e riempiamoli con il nostro impasto fino a 3/4 dal bordo.

In alcuni facciamo colare un cucchiaino di marmellata di arance, spingendola verso giù con un coltello, in modo che in cottura non fuoriesca prima della “crescita” della calotta del muffin. In altri mettiamo il nostro coffee brick fatto a pezzetti.

Inforniamo per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la cupola dei muffin non si sarà gonfiata e il loro colore sarà leggermente dorato.

Vi spiego un attimo cos’è il coffee brick, visto che è un prodotto nuovo, che neanche io conoscevo. Non è una semplice tavoletta di cioccolato al caffè, ma è proprio una tavoletta di caffè, senza cioccolato. Il sapore e il profumo sono molto intensi, perfetti per i caffeinomani! 😀 Può essere utilizzato proprio come il cioccolato, ma attenzione alle dosi, o starete svegli per un mese 😀

Ecco i nostri muffin alla panna in versione al caffè:

muffin alla panna al caffè

 

Allora, ci siete per una colazione insieme? 😀

 

Venite a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.