Muffin al pistacchio

Avere uno spazio online può farti connettere con migliaia di persone. In questo momento almeno un centinaio di voi sta leggendo questo articolo contemporaneamente, portando il mio blog nelle vostre case, nei vostri posti di lavoro o a passeggio con voi. Queste connessioni, come quelle del “mondo reale” possono durare un attimo o restare più a lungo. Grazie a questo blog, infatti, ho conosciuto tante persone che sono entrate anche nella mia vita reale. E come con le amiche del mondo “reale”, anche con quelle del mondo virtuale si possono condividere momenti importanti, come, ad esempio, i compleanni! Da un po’ di tempo ormai, per festeggiare i nostri compleanni, io, Aylin (di Una famiglia non solo in cucina) e Tania (di Cucina che ti passa) prepariamo un dolcino e ci scambiamo delle foto con la candelina accesa per festeggiare. Oggi  è il turno di Tania, che compie *coff coff* anni e per la quale ho preparato dei semplicissimi e veloci muffin al pistacchio! Buon compleanno Tania!

Questi muffin sono morbidissimi e hanno un gusto intenso di pistacchio! Si preparano in poco tempo e cuociono in 15 minuti, quindi vanno bene anche in questi giorni super caldi, perchè non vi riscalderanno troppo la cucina 😀

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 240 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 110 g Pistacchi
  • 120 g Burro
  • 125 g Latte
  • 2 Uova
  • 6 g lievito per dolci

Preparazione

  1. Facciamo sciogliere il burro e lasciamolo raffreddare.

  2. Intanto tritiamo finemente i pistacchi, fino a quando non si saranno leggermente “attaccati” al fondo del mixer. Questo è il segnale che stanno cedendo il loro olio, che conferirà un profumo più intenso al dolce.

  3. In una ciotola lavoriamo il burro freddo con lo zucchero, aiutandoci con le fruste elettriche o una manuale. Aggiungiamo le uova e, successivamente, il latte. Amalgamiamo i pistacchi tritati e completiamo con la farina e il lievito.

  4. Inseriamo dei pirottini in una teglia per muffin e riempiamoli quasi fino al bordo con il nostro impasto. Inforniamo in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

  5. I nostri muffin al pistacchio sono pronti!

Un consiglio in più

Per questa preparazione occorrono i pistacchi freschi non tostati e non salati, se non li trovate andranno bene quelli già tritati che generalmente si trovano nella sezione pasticceria dei supermercati.

Passate a trovarmi anche su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Muffin al pistacchio”

  1. Ciao, complimenti per la ricetta, questi muffin sono davvero squisiti!!li ho fatti già tre o quattro volte, io e il mio fidanzato ne andiamo matti!aggiungerò la tua ricetta al mio ricettario, grazie mille per averla condivisa con noi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.