Mozzarella al miele

Probabilmente si era capito, ma ho bisogno di urlarlo al mondo intero (o, beh, alla parte del mondo che legge il mio blog 😀 ) io AMO gli antipasti. Per quanto possa amare anche i primi piatti, o le pizze, gli antipasti aprono il cuore e… sì, anche lo stomaco. Adoro mangiare antipasti e adoro cucinare antipasti! Oggi vorrei proporvi un antipasto un po’ diverso, molto molto delicato, dal gusto insolito e dalla consistenza paradisiaca: la mozzarella al miele. Ebbene sì, non è un dolce… è dolce.

Questo antipasto è super facile e vi farà fare una bella figura in tutte le occasioni speciali. Iniziamo a vedere come l’ho preparato?

mozzarella al miele

Per la mozzarella al miele ho usato:

Ci sono due modi in cui la mozzarella al miele può essere servita: a cubetti o a crema. Io ho scelto di presentarla sotto forma di crema, ma se volete essere più veloci saltate la prima parte della preparazione e tagliate la mozzarella a cubetti regolari, ci vediamo a metà ricetta 😉

Mettiamo la mozzarella a scolare e strizziamola leggermente per eliminare l’acqua in eccesso. Frulliamola con il sale, fino a quando non avremo ottenuto una crema molto soda.

Con l’aiuto di un porzionatore per gelato formiamo delle sfere (o semisfere) di mozzarella e adagiamole nelle ciotoline o nei piattini in cui vorrete servire l’antipasto. Condiamole con un po’ di erba cipollina, o della menta, se preferite. Conserviamo il tutto in frigo fino a quando non aggiungeremo il miele.

Tritiamo grossolanamente le nocciole o le mandorle e teniamole da parte.

In un pentolino scaldiamo il miele fino a farlo diventare totalmente liquido e caldo, ma senza farlo sobollire.

Aiutandoci con un cucchiaino, versiamo il miele caldo sulla mozzarella, basteranno due cucchiaini per porzione. Aggiungiamo la granella di nocciole o mandorle e serviamo subito.

La mozzarella al miele sarà buona anche quando il miele sarà diventato freddo, ma personalmente credo che il contrasto caldo-freddo renda il piatto molto più interessante!

Eccola pronta!

mozzarella al miele

Grazie a mozzarella.it per la mitica Corona!

P.S. vedete nelle sfondo il portamiele? L’ho comprato durante la mia vacanza in questo negozio: surprise me. Se vi capita di essere in zona passateci, ha oggetti stupendi e la proprietaria è simpaticissima!

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instragram, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.