Mini tramezzini con crema al prosciutto

I mini tramezzini sono il salva-buffet per eccellenza. Sono semplici da preparare, buoni da mangiare e belli da vedere. Io li ho preparati per un aperitivo improvvisato e il risultato è stato graditissimo. Se capita anche a voi di dover preparare qualcosa di facile per un buffet con tante persone, questi mini tramezzini con crema al prosciutto fanno al caso vostro. Leggete come sono semplici!

mini tramezzini al prosciutto

Per realizzare i mini tramezzini con crema al prosciutto ho usato:

  • 4 fette di pancarrè morbido senza crosta (quello lungo)
  • 250 g di prosciutto cotto magro
  • 100 g di stracchino
  • pepe

Spezzettiamo il prosciutto cotto e mettiamolo in un mixer. Tritiamo fino a farlo diventare una massa con piccolissimi pezzetti. Aggiungiamo quindi, sempre nel mixer, lo stracchino e un pizzico di pepe nero. Tritiamo nuovamente per ottenere una crema morbida.

Trasferiamo la nostra crema al prosciutto in una ciotola, copriamola con della pellicola e lasciamola riposare in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo possiamo occuparci di tagliare il pane. Prendiamo le quattro fette di pancarrè e disponiamole una sull’altra, su un tagliare. Tagliamo con un coltello seghettato tanti piccoli quadratini, tutti di uguale dimensione. I miei erano di circa 4 cm per lato.

Prepariamo una sacca da pasticcere con beccuccio medio a stella, riempiamola con la crema di prosciutto e farciamo i mini tramezzini.

I nostri mini tramezzini con crema al prosciutto sono pronti! Conserviamoli in un contenitore con il coperchio, in frigo, fino al momento di consumarli!

mini tramezzini al prosciutto

I mini tramezzini si conservano per qualche giorno, nello strano caso in cui dovessero avanzare 😀

Con questa dose otterrete circa 36 mini tramezzini. Se preferite potete arricchirli con altri ingredienti, come frutta secca, qualche foglia di insalatina o dei pomodorini. Io ne ho realizzati altri con crema di stracchino e pistacchi tritati: buonissimi!

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.